Riparte l’iter per costruire il Ponte: riattivata la società Stretto di Messina

Riparte l’iter per costruire il Ponte: riattivata la società Stretto di Messina

MESSINA – La prima pietra virtuale per realizzare il Ponte sullo Stretto è stata posta a tarda notte.

Per far ripartire l’iter dell’importante infrastruttura che collegherà la Sicilia con il Continente, è stata prevista la riattivazione della società Stretto di Messina spa, attualmente in liquidazione.

Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Governo nazionale fa sul serio e dopo il vertice con i presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria, Schifani ed Occhiuto, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha portato in Consiglio dei Ministri il primo atto ufficiale per ridare slancio al Ponte sullo Stretto, uno dei cavalli di battaglia elettorali del Centrodestra.

Il ministro Matteo Salvini ha anche dettato i tempi: due anni per l’inizio dei lavori.

Bene così – ha detto il sindaco di Messina, Federico Basile – Siamo sempre stati d’accordo ma dobbiamo essere coinvolti nelle scelte, Governo e Regione Sicilia dialoghino con noi”.

Sull’importanza dell’opera si è espresso favorevolmente il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.

Il Ponte sullo Stretto lancerebbe di nuovo l’industria italiana a livello mondiale sul settore edile delle costruzioni dove siamo stati per tanti decenni leader e dove purtroppo iniziamo a perdere terreno”, spiega.

“Credo che il Ponte sia una grande sfida e un grande Paese deve accettare le grandi sfide – ha concluso – purtroppo quando sono stati fermati i cantieri è stato un grandissimo errore perché ha bloccato lo sviluppo del Mezzogiorno”.