MESSINA – “Si dovrebbe procedere con la redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica“: sono alcune delle parole pronunciate da Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, in merito ai possibili progetti per l’attraversamento stabile dello Stretto di Messina.
Il ministro, come riportato da Ansa, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’argomento in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti.
La prima fase di progettazione potrebbe concludersi già entro primavera 2022, in modo tale da “avviare un dibattito pubblico“ sull’argomento e arrivare finalmente a una soluzione condivisa ed evidenziare le risorse disponibili nella legge di bilancio del 2023.
Inoltre, sembra che siano previsti anche degli interventi finanziari (per un totale di circa mezzo miliardo) per rendere più facile e veloce l’attraversamento ferroviario dello Stretto.
Il ministro ha sottolineato anche che il Governo ritiene che uno studio scientifico sulla fattibilità tecnico-economica dell’attraversamento stabile sia la soluzione più adatta per arrivare a una scelta informata e condivisa.
Fonte immagine: Ansa
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…