Ponte sullo Stretto: pro o contro?

Ponte sullo Stretto: pro o contro?

MESSINA – CittadinanzAttiva, l’organizzazione fondata nel 1978 allo scopo di promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, chiede al consiglio comunale la realizzazione del fantomatico ponte sullo Stretto di Messina.

L’associazione si rifà allo statuto che consente ad almeno tre consigli circoscrizionali di presentare una richiesta motivata di carattere amministrativo generale o politico da adottarsi dal consiglio comunale.

CittadinanzAttiva ha richiesto al sindaco Renato Accorinti la costruzione del ponte, in quanto sarebbe una spinta in più per il turismo e un servizio indispensabile per i lavoratori pendolari con sede nella penisola. Accorinti, al contrario, si era rivolto al governo proprio per scongiurarne la costruzione.

CittadinanzAttiva ha comunque già pronta la soluzione alternativa: una raccolta di quattromila firme per indire direttamente un referendum. Certo la costruzione del ponte sullo Stretto favorirebbe gli spostamenti incrementando il turismo e facilitando chi, per un motivo o per un altro, deve raggiungere la penisola.

Tuttavia vi è chi sostiene che il ponte potrebbe danneggiare chi si occupa dei trasporti via mare, che non sarebbe gradevole alla vista e rovinerebbe il paesaggio e infine che la zona dello Stretto è molto instabile dal punto di vista tettonico ed è sconsigliabile erigere un ponte in una zona a rischio sisma.

Voi da che parte vi schierate? 

Una ragione storica dà l’autonomia alla Sicilia, ma non ci sarà più la festa: è un’involuzione?

Loading ... Loading ...