Ponte sullo Stretto di Messina, c’è l’ok del gruppo di lavoro Mims. Musumeci: “Avviate i cantieri”

Ponte sullo Stretto di Messina, c’è l’ok del gruppo di lavoro Mims. Musumeci: “Avviate i cantieri”

MESSINA – Continua a tenere banco il tema relativo al Ponte sullo Stretto di Messina. Il gruppo di lavoro del Mims sull’opera che dovrebbe congiungere Sicilia e Calabria ha infatti espresso parere positivo per la realizzazione del ponte, meglio se a più campate.

Più lontana, al momento, l’ipotesi riguardante la costruzione di un tunnel sottomarino, così come paventato nel corso degli ultimi mesi.

Nelle conclusioni del lungo documento depositato nelle scorse ore, si “ritiene che sussistano profonde motivazioni per realizzare un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina“.

E ancora, “il sistema con ponte a più campate consentirebbe di localizzare il collegamento in posizione più prossima ai centri abitati di Messina e Reggio Calabria, con conseguente minore estensione dei raccordi multimodali, un minore impatto visivo“.

Immediata la reazione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che nella giornata di ieri a Messina ha incontrato il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli.

Abbiamo ribadito la ferma determinazione di due regioni, Sicilia e Calabria, che sono stanche di essere periferia d’Europa e che vogliono diventare centrali nell’area del Mediterraneo grazie a una infrastruttura irrinunciabile: Ulisse, il Ponte sullo Stretto“.

Basta con una telenovela che è durata troppo a lungo. Il progetto c’è, si dia il via ai cantieri!“, ha esortato il governatore.

Fonte immagine Regione Siciliana