Ponte sullo Stretto, dalla Sicilia alla Calabria in tre minuti? Musumeci: “Necessità non più rinviabile”

Ponte sullo Stretto, dalla Sicilia alla Calabria in tre minuti? Musumeci: “Necessità non più rinviabile”

MESSINA – Continuano gli appelli del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina e rendere così più agevole e veloce il passaggio tra Sicilia e Calabria. Un tema molto discusso da sempre e tornato al centro dell’attenzione delle autorità nelle ultime settimane.

Nelle scorse ore si è svolto un incontro in videoconferenza, alla presenza dell’assessore Marco Falcone e del ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini.

“Scelga Roma modalità e progetto. Ma per noi, di là di soluzioni nell’immediato, l’attraversamento stabile dello Stretto – cioè passare dalla Sicilia alla Calabria in tre minuti – rimane una necessità non più rinviabile. L’ho ribadito stamattina in videoconferenza durante un confronto franco e aperto col ministro delle Infrastrutture Giovannini, avviato assieme all’assessore Marco Falcone, per discutere, tra l’altro, delle opere statali da sottoporre a gestione commissariale per accelerarne il completamento”.

“Siamo favorevoli all’istituzione di un Tavolo tecnico urgente per confrontarci sulla concessione ministeriale al Cas, il Consorzio autostrade siciliane. Ma ho sottolineato al ministro Giovannini l’incredibile sforzo fatto per rimettere in piedi il Cas, che abbiamo trovato come una scatola vuota e che oggi sta recuperando 30 anni di mancate manutenzioni. Se lo Stato vuole riprendersi la concessione lo faccia pure: non ci strapperemo le vesti. Altrimenti ci sostenga nel processo di risanamento del Cas, a cominciare dai 120 milioni che deve al Consorzio”, ha concluso Musumeci.

Fonte immagine: Facebook – Nello Musumeci