Pista da ballo abusiva con oltre 200 presenti: identificati e sanzionati i 3 organizzatori

Pista da ballo abusiva con oltre 200 presenti: identificati e sanzionati i 3 organizzatori

VILLAFRANCA TIRRENA – Nel corso della nottata di giovedì, in Villafranca Tirrena (Messina), i carabinieri della locale Stazione, impegnati in un servizio di controllo del territorio, allertati da alcuni schiamazzi, sono intervenuti nell’area litoranea della cittadina, dove constatavano che, all’interno di un locale, era stata allestita una pista da ballo, in maniera del tutto abusiva.

Pertanto sono immediatamente scattate le verifiche amministrative da parte dei militari dell’Arma che, nonostante la ressa, erano infatti presenti circa 200 persone, sono riusciti a rintracciare e identificare 3 villafranchesi, quali organizzatori dell’evento. I predetti sono stati sanzionati ai sensi della normativa “anti-covid” che, in questi casi, prevede anche la chiusura dell’attività per 5 giorni, estensibili dalla prefettura a ulteriori 25.

Ancora, gli ulteriori approfondimenti hanno consentito di appurare ulteriori illeciti. In particolare ai tre organizzatori è stata contestata la violazione amministrativa per aver organizzato uno spettacolo o intrattenimento pubblico senza licenza, dal momento che non vi era alcuna autorizzazione da parte dell’autorità di Pubblica Sicurezza allo svolgimento dell’evento, e la contravvenzione prevista dal Codice Penale per quanto riguarda l’apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento, in quanto l’apertura di luoghi aperti al pubblico per l’esecuzione dello spettacolo è risultata in contrasto con le prescrizioni dell’autorità a tutela dell’incolumità pubblica.