Orrore a Letojanni: uomo viene ucciso a coltellate e denudato. Fermato un 18enne

Orrore a Letojanni: uomo viene ucciso a coltellate e denudato. Fermato un 18enne

LETOJANNI – Nel corso della notte, i carabinieri della Compagnia di Taormina, al termine di serrate indagini scaturite a seguito del ritrovamento del cadavere di un uomo originario di Letojanni, all’interno della propria abitazione, situata nel comune tra Catania e Messina, nella centralissima via Nenzi numero 9, hanno dato esecuzione ad un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Messina nei confronti di B.F., 18enne residente a Letojanni, sul cui conto il Pubblico ministero procedente ha riconosciuto gravi indizi di colpevolezza in ordine al reato di omicidio aggravato.

In particolare, i carabinieri del Comando Stazione di Letojanni, supportati dai colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia di Taormina, dopo aver ricevuto telefonate dei vicini che li informavano di una lite in via Nenzi, sono immediatamente intervenuti sul posto dove hanno rinvenuto il corpo esanime di un uomo 56enne originario del luogo, all’interno della propria abitazione, con plurimi ed evidenti segni di arma da taglio sul corpo.

I primissimi accertamenti, svolti dai carabinieri della Compagnia di Taormina, mediante l’escussione di alcuni testimoni hanno portato gli investigatori sulle tracce di un giovane che era stato notato allontanarsi velocemente dall’abitazione della vittima poco prima dell’arrivo dei soccorsi. I militari dell’Arma, basandosi sulla profonda conoscenza del territorio, sono riusciti a risalire all’identità del giovane che è stato rintracciato, dopo poco, nella propria abitazione di Letojanni, con una vistosa ferita di arma da taglio sulla mano, ancora sanguinante. I carabinieri hanno deciso pertanto di eseguire una perquisizione domiciliare nei suoi confronti, rinvenendo nella sua disponibilità alcuni indumenti sporchi di sangue, che sono stati sottoposti a sequestro per le successive analisi di laboratorio.

La contestuale visione delle telecamere di videosorveglianza ubicate vicino alcune strutture ricettive lungo la via di fuga percorsa dal giovane, hanno permesso di stabilire la compatibilità degli indumenti rinvenuti presso la sua abitazione con quelli da lui indossati nel momento in cui è stato ripreso dalle telecamere poste in prossimità della scena del crimine, sebbene il giovane appena giunto nel proprio domicilio si fosse cambiato i vestiti, verosimilmente al fine di eludere le indagini.

Il sopralluogo effettuato dagli uomini del R.I.S. dei Carabinieri di Messina ha permesso di repertare diverse tracce ematiche all’interno dell’abitazione della vittima e di rinvenire a fianco al cadavere l’arma del delitto, ovvero un coltello da cucina con una lama di circa 10 cm, ancora intriso di sangue.

L’uomo è stato, quindi, accompagnato negli uffici della locale stazione dove è stato interrogato dal sostituto procuratore della Repubblica di Messina in presenza del proprio legale di fiducia e ha fornito la sua versione dei fatti.

Il Pubblico ministero, sulla base di una prima valutazione delle fonti di prova acquisite e ritenendo la ricostruzione fornita dal giovane in contrasto con le dichiarazioni testimoniali acquisite dagli investigatori, ha emesso un provvedimento di fermo d’indiziato di delitto nei confronti dell’indagato.

Il provvedimento è stato notificato al giovane nel corso della notte dai carabinieri della Compagnia di Taormina e lo stesso è stato portato nel carcere di Messina Gazzi in attesa della convalida da parte del Gip.

Sono ancora in corso ulteriori accertamenti finalizzati, fra l’altro, a chiarire il movente del fatto omicidiario e tesi ad escludere l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti.