Operazione antidroga: arresti per detenzione e spaccio tra Messina, Savona, Genova e Vercelli

MESSINA – La Squadra Mobile della Questura di Savona ha appena concluso una vasta operazione di Polizia giudiziaria che ha coinvolto le province di Messina, Savona, Genova e Vercelli. Eseguite nove ordinanze di custodia cautelare in carcere e quindici misure di divieto di dimora nel comune di Savona.

24 gli indagati ritenuti indiziati dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’operazione sono state arrestate altre quattro persone in flagranza di reato.

Chi sono gli arrestati

Le persone arrestate, molte senza fissa dimora, sono state rintracciate nelle province di Savona, Genova, Messina e Vercelli con l’ausilio delle Squadre Mobili del territorio e delle unità cinofile.

Durante l’operazione di arresto a Savona i poliziotti hanno arrestato in flagranza di reato altri quattro soggetti: un cittadino albanese, un cittadino italiano entrambi incensurati e dei cittadini nigeriani con precedenti specifici, sorpresi mentre tentavano di gettare dalla finestra delle abitazioni la sostanza stupefacente.

Gli altri nove destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere, tutti rintracciati, sono di nazionalità nigeriana e gambiana, tutti con precedenti penali e di Polizia in materia di stupefacenti e immigrazione.

L’operazione antidroga

Sono tuttora in corso le ricerche di altre tre persone destinatari di divieto di dimora. L’operazione conclude un’indagine svolta dalla Squadra Mobile nel periodo che va da aprile ad ottobre 2023. Durante i servizi di osservazione sono state documentate oltre 200 cessioni di cocaina, crack e hashish anche a minorenni.

Durante l’operazione sono state eseguite alcune perquisizioni a carico degli indagati in provincia di Savona e Genova, perquisizioni che hanno consentito di rinvenire e sequestrare complessivamente oltre 3 etti di cocaina e oltre mezzo chilo di hashish, materiale per il confezionamento dello stupefacente, vari telefoni cellulari e oltre 1,600 euro di contanti.

Le dichiarazioni del Questore di Savona

Il questore di Savona, Alessandra Simone, ha sottolineato che “per noi è molto importante far sapere ai cittadini della Provincia di Savona che possono contare sul tempestivo intervento della Polizia quando vengono segnalate situazioni di criticità per la sicurezza: piazza del Popolo, come altri luoghi di aggregazione della città, è ed è stata oggetto della nostra massima attenzione. Tant’è che l’attività dello spaccio di stupefacenti nella piazza è sempre stata attentamente monitorata e repressa. Abbiamo operato in stretta sinergia con l’autorità giudiziaria, dapprima individuando e arrestando i responsabili del piccolo spaccio, ma è stato necessario colpire la rete criminale più ampia che gestiva questo traffico, individuandone i responsabili“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: alessandra simone Evidenza Genova genova notizie Messina Messina Notizie Operazione antidroga savona savona notizie spaccio droga Vercelli vercelli notizie

Post recenti

  • Cronaca

Incidente mortale a Comiso, perde la vita una donna

COMISO - Tragedia nel Ragusano, precisamente a Comiso, dove una signora di 72 anni - Maria Inghilterra…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash dell’11 marzo – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione dell'11 marzo 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Caso Diciotti, Csm chiede tutela…

10 ore fa
  • Cronaca

Catania, emergenza senza dimora. Brucchieri: “Servizi attivi e nuovi progetti per supportare”

CATANIA - Al centro dell'attenzione l'emergenza senza tetto. A Catania si è svolta una riunione/conferenza stampa…

10 ore fa
  • Cronaca

Stop ai test di ingresso a Medicina: la selezione dopo sei mesi

Possiamo dire ufficialmente "addio" ai test d’ingresso per la facoltà di Medicina. La proposta, che…

11 ore fa
  • Cronaca

Voli Sicilia-Usa, Aricò e Amata incontrano vice presidente di Delta Air Lines

SICILIA - Si è tenuto oggi a Palermo un incontro con il vice presidente di Delta…

11 ore fa
  • Cronaca

Al via dal 13 marzo sciopero a oltranza dei rider palermitani

PALERMO - È protesta tra i rider palermitani, che chiedono migliori condizioni di lavoro: giovedì 13…

11 ore fa