Cronaca

Operazione antidroga, 11 arresti: smantellata rete legata al clan Cappello – I NOMI

MESSINA – Nella giornata odierna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale, disponendo misure cautelari nei confronti di 11 persone accusate di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie all’operazione odierna, è stato rivelato il forte legame tra il clan Cappello di Catania e il traffico di stupefacenti nella fascia ionica della provincia messinese.

Operazione antidroga: il “legame” tra Messina e il clan Cappello

L’operazione ha coinvolto oltre 60 militari, con il supporto delle unità cinofile di Palermo specializzate nella ricerca di droga e armi. Le indagini sono state coordinate dalla DDA di Messina e condotte dal Nucleo Investigativo dell’Arma insieme alla Compagnia di Taormina. L’operazione rappresenta un ulteriore sviluppo dell’inchiesta che, il 13 marzo scorso, aveva già portato all’arresto di 25 persone per reati connessi al narcotraffico, estorsione e rapina, tutti aggravati dall’uso del metodo mafioso. Contestualmente, nell’ambito della collaborazione tra le DDA di Catania e Messina, era stata eseguita un’altra ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 individui legati al clan Cintorino.

La rete del traffico di droga

Le ultime indagini hanno permesso di identificare 11 soggetti attivi nello spaccio di cocaina e hashish, principalmente nei territori di Giardini Naxos e dei comuni limitrofi. Gli indagati si rifornivano di stupefacenti tramite i canali del clan Cappello, con epicentro nella città di Catania. Tra gli arrestati figurano anche fornitori occasionali e soggetti che garantivano la continuità dello smercio quando i rifornimenti principali subivano ritardi.

Uno dei protagonisti dell’organizzazione sarebbe Riccardo Pedicone, già arrestato lo scorso 13 marzo, che avrebbe gestito i due sodalizi attivi nel narcotraffico. Le indagini hanno inoltre fatto emergere il ruolo di Carmelo Riolo, pregiudicato per associazione mafiosa e affiliato al clan Cintorino, che insieme alla compagna gestiva un’attività di spaccio quotidiano di cocaina nell’area di Gaggi.

Chi sono gli arrestati

Di seguito i nomi dei destinatari delle misure cautelari in carcere o agli arresti domiciliari:

  1. Maurizio Carmelo Chisari, nato a Taormina (ME) il 19/06/1968

  2. Francesco Cristaldi, nato a Catania il 28/07/1971

  3. Manuel Leo, nato a Taormina (ME) il 22/08/1992

  4. Giuseppe Mansueto, nato a Catania il 12/06/1982

  5. Alessandro Manuli, nato a Catania il 01/03/1999

  6. Carmelo Riolo, nato a Calatabiano (CT) il 14/11/1963

  7. Arianna Cardillo, nata a Taormina (ME) il 20/02/1996

  8. Fabio Balzano, nato a Pompei (NA) il 20/06/1984

  9. Antonio Cacciola, nato a Taormina (ME) il 01/09/1999

  10. Nicolino Pagano, nato a Sydney (Australia) il 13/08/1967

  11. Roberto Paparo, nato a Taormina (ME) il 17/12/1973

Le immagini video

 

Note

Le indagini sono ancora in corso e il procedimento si trova nella fase preliminare. Pertanto, gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a eventuale condanna definitiva. Il processo si svolgerà nel rispetto del contraddittorio tra le parti e potrà concludersi con un’eventuale assoluzione degli imputati.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: arresti clan cappello arresti oggi catania arresti oggi messina Catania clan cappello catania Evidenza Messina Notizie Catania Notizie Messina operazione oggi catania operazione oggi messina

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 aprile – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 2 aprile 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Dietro la sparatoria di Gela del…

2 ore fa
  • Cronaca

Montelepre e Giardinello, intensificati i controlli dei carabinieri

PALERMO - I carabinieri della compagnia di Partinico hanno recentemente effettuato un servizio mirato alla…

2 ore fa
  • Cronaca

Ragusa, 3 arresti e 3 kg di stupefacenti sequestrati nel centro storico

RAGUSA - I carabinieri della Stazione di Ragusa Principale e del Nucleo Operativo e Radiomobile…

2 ore fa
  • Cronaca

Siracusa, Ponte Umbertino bloccato per manifestazione non autorizzata: 10 denunce – VIDEO

SIRACUSA - Denunciate dieci persone per accensione di fuochi d'artificio non autorizzati ed esplosioni pericolose,…

2 ore fa
  • Cronaca

Palermo, detenzione illegale e vendita clandestina di armi e munizioni: 4 arresti

PALERMO - Eseguita stamattina dalla Polizia di Stato, insieme al personale della Squadra Mobile di…

2 ore fa
  • Cronaca

Droga e bombe artigianali in casa, un arresto a Catania

CATANIA - Un arresto è stato eseguito a Catania nei confronti di un pregiudicato di…

2 ore fa