MESSINA – Un controllo lungo le banchine del porto di Messina si è trasformato in un sequestro rilevante. I finanzieri, impegnati in un servizio di pattugliamento e controllo economico del territorio, hanno intercettato all’imbarcadero della Caronte & Tourist un veicolo che trasportava illegalmente oltre un quintale di novellame di sarda, prodotto ittico vietato alla commercializzazione.
Il sequestro al porto di Messina
All’interno del bagagliaio sono state rinvenute 22 cassette contenenti complessivamente circa 110 chilogrammi di novellame di sarda. Il pescato è stato sottoposto a verifica sanitaria che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano e, successivamente, è stato interamente devoluto in beneficenza a quattro enti caritatevoli e associazioni attive sul territorio messinese.
Nei confronti dei responsabili sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 11.500 euro: 10.000 euro per il trasporto di prodotto ittico sottomisura e ulteriori 1.500 euro per l’assenza di documentazione utile a garantirne la tracciabilità.





