MESSINA – Dopo la cessazione dei contratti con la Regione Siciliana, è avvenuto un incontro tra il board di Caronte & Tourist ed il governatore Renato Schifani, indicato come primo step operativo dopo le rescissioni, conseguentemente ad un passaggio di traghettamento in libero mercato; situazione cruciale è riguardante i traghetti Helga, Ulisse e Bridge sequestrati durante il mese di giugno e da allora bloccati dentro il porto perché ritenuti non idonei al trasporto di passeggeri con mobilità ridotta, diversa è l’opinione dell’azienda che li considera a norma di legge.
“Al fine di incrementare – con il naviglio attualmente disponibile – il numero di corse rispetto a quelle fin qui assicurate Caronte & Tourist Isole Minori ha predisposto un nuovo programma di esercizio che si sottopone alla vostra valutazione. Persistendo quella che consideriamo una insostenibile condizione di confusione giuridica, risolvere il contratto con la Regione è stata per noi una scelta obbligata… Aver risolto il rapporto con la Regione non cambia ovviamente il doveroso senso di vicinanza e solidarietà che abbiamo da sempre avuto nei riguardi delle popolazioni delle isole minori. Per questo abbiamo predisposto corse aggiuntive rispetto al calendario vigente, iniziativa che abbiamo sottoposto alla valutazione dei sindaci e – per il loro tramite – agli isolani…Avvertiamo forte la responsabilità di non compromettere la stagione turistica appena avviata e per questo ci siamo impegnati per riorganizzare il servizio aumentando il numero delle corse. In questo periodo certamente non trarremo alcun profitto d’impresa, impegnati principalmente a tenere in equilibrio costi e ricavi“.
Dal 18 luglio al 30 settembre le corse aggiuntive da Milazzo verso le Isole Eolie e viceversa, saranno organizzate così: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato una nave partirà dal porto di Milazzo alle 6:30 per fare scalo a Vulcano, Lipari e Salina e ripartire ivi alle 11:20 verso Lipari e Vulcano, prima di tornare su Milazzo alle 14:30; lunedì, mercoledì e venerdì partenza da Milazzo alle 15:30 per Vulcano e Lipari con partenza da qui alle 18:00 per Milazzo con arrivo previsto alle 20:00. Martedì una nave partirà da Milazzo alle 6:30 per raggiungere Vulcano, Lipari e Salina con partenza da Salina alle 10:00 per raggiungere Filicudi e Alicudi con partenza da qui alle 14:30 per Salina, Lipari e Vulcano e rientro a Milazzo alle 19:00. Giovedì partenza alle 6:30 da Milazzo verso Vulcano, Lipari, Salina con partenza ivi alle ore 10:00 destinazione Panarea, Ginostra e Stromboli e partenza da Panarea alle 15:35 direzione Lipari e Vulcano e ritorno a Milazzo alle 19:00. Da lunedì a sabato una nave partirà da Milazzo alle 21:00 direzione Vulcano, Lipari e Salina, con partenza da qui ore 01:00 direzione Lipari, Vulcano e rientro su Milazzo alle 04:20.
GIARRE - Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile…
PATERNÒ - Il "Rapisardi” di Paternò con gli studenti e i professori del Liceo di…
SICILIA - Ritornano domani - martedì 19 novembre - le piogge in Sicilia. Una allerta…
NAPOLI - Una violenta esplosione ha scosso uno stabile in via Patacca, a Ercolano. Al…
CATANIA - Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo a Catania, finalizzati alla prevenzione e…
PALERMO - Il giudice del lavoro di Milano, Cecilia Stefanizzi, ha ordinato a Wind Tre Spa…