Nubifragi, trombe d’aria, blackout e strade allagate: disagi nella Sicilia settentrionale

MESSINA – Sembra che il maltempo non voglia dare pace alla parte settentrionale della nostra isola, in particolare la provincia di Messina. Non si può negare che si tratta di un inizio d’estate davvero strano per la provincia siciliana, che nelle scorse ore ha assistito a trombe d’aria e nubifragi decisamente anomali in questo periodo dell’anno.

Numerosi danni sono stati segnalati in tutto il Messinese, dall’area centrale alle frazioni, in particolare nei villagi di Sant’Agata e Torre Faro: le testimonianze di abitanti e autorità locali parlano di impianti idrici danneggiati, cantine allagate, strade inagibili e disagi per i mezzi pubblici.

Una situazione davvero imprevista che ha richiesto l’intervento immediato della protezione civile per soccorrere i cittadini in difficoltà.

Il maltempo ha generato particolarmente paura nel rione Pace, nell’Oasi Madonna del Sorriso, dove circa 200 persone sarebbero rimaste bloccate fino a tarda notte per l’esondazione di un torrente.

Difficoltà anche nell’area dello Stretto, dove le violente piogge delle scorse notti hanno causato blackout di diverse ore e problemi di circolazione di varia natura.

Secondo le ultime previsioni del meteo, i temporali dovrebbero accompagnare Messina ancora almeno per buona parte della prossima settimana.

Fonte immagine: Meteo real-time