Narcotraffico in Sicilia, fermato carico di hashish dal valore di 30mila euro: arrestato un uomo, i dettagli

Narcotraffico in Sicilia, fermato carico di hashish dal valore di 30mila euro: arrestato un uomo, i dettagli

MESSINA –  I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno sequestrato oltre tre chili di hashish e arrestato un corriere deputato al trasporto del narcotico, custoditi all’interno di uno zainetto portato al seguito dal soggetto, rientrato in Sicilia a bordo di un pullman di linea proveniente dal nord Italia.

L’operazione è stata conclusa dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Messina che, con l’ausilio delle unità cinofile, effettuano un’intensa attività di controllo a tutte le vie di accesso alla città, via terra e via mare, soprattutto nei periodi estivi in cui è maggiore il transito di persone dirette nelle località turistiche dell’isola.

In particolare, nel corso dei controlli effettuati al terminal bus, i Finanzieri venivano attratti dall’atteggiamento sospetto del passeggero, D.F., 39enne, di origini ragusane che, pertanto, veniva sottoposto a mirati controlli.

L’intuizione veniva quindi confermata dal formidabile fiuto dei cani antidroga Dandy e Haidy, altamente specializzati in operazioni della specie. I due pastori tedeschi, infatti, dopo una prima ricognizione esterna, hanno mostrato evidenti segni circa la presenza di un significativo carico di sostanza stupefacente: l’ispezione ha consentito il rinvenivano dell’illecito carico, oltre 3 chili di hashish, la cui vendita al dettaglio avrebbe potuto fruttare guadagni per oltre 30.000 euro.

La sostanza riportava sull’involucro esterno lo stemma Ferrari, a simboleggiare l’elevato standard qualitativo della merce, ed era sigillata in ben 60 involucri, avvolti in numerosi strati di cellophane e sigillati con nastro da imballaggio, nel tentativo di sfuggire al raffinato fiuto dei preziosi cani antidroga.

Il corriere è stato arrestato per traffico di sostanze stupefacenti e sottoposto a custodia cautelare in carcere in attesa di giudizio.