MESSINA – Un vero e proprio episodio di degrado sociale quello avvenuto al Pronto Soccorso del Policlinico di Messina, dove un malvivente ha parcheggiato e messo sotto carica un motorino elettrico nella sala d’attesa. In tal senso, sono intervenuti Codacons e Articolo 32 – 97 AIDMA, che chiedono all’Assessorato Regionale alla Salute l’avvio immediato di un’indagine amministrativa.
Stando a ciò che si apprende, la direzione del nosocomio avrebbe provveduto allla rimozione del veicolo e avviato le procedure per individuare il responsabile, con l’intenzione di trasmettere la vicenda all’Autorità Giudiziaria.
Le associazioni hanno sottolineato la necessità di una costante vigilanza in ambienti così delicati come le sale d’emergenza degli ospedali, oltre all’importanza di mantenere elevati standard igienico-sanitari. E ancora, sollecitano l’intervento della magistratura e dei Nas affinché si verifichi l’eventuale esistenza di responsabilità o irregolarità.
Come ha ben dichiarato il direttore generale Giorgio Giulio Santonocito, questo gesto “è espressione di un profondo degrado culturale per il quale non possiamo rimanere silenti. Un segno di inciviltà non può passare inosservato; per questo motivo porremo in essere ogni azione utile a contrastare comportamenti che non solo denotano la totale mancanza di cura per un bene pubblico, ma sono anche irrispettosi nei confronti delle persone e di tutti i nostri operatori e utenti che accedono all’ospedale per un bisogno di salute”.
Fonte foto Ansa Sicilia