Morto neonato all’ospedale “Papardo” di Messina: indagano i carabinieri

MESSINA – Altro caso di malasanità a Messina dove un neonato, dopo cinque giorni di grande agonia, è morto dopo essere nato senza battito cardiaco a causa di alcune complicazioni durante il parto.

Secondo quanto riportato dalla testata “La Repubblica” il bambino, che pesava circa 5 chili, era nato senza battito cardiaco all’Ospedale “Papardo” di Messina. La madre Valentinasoffriva di diabete gestazionale ma, nonostante ciò, il bambino è stato fatto nascere con il parto naturale, risultato poi fatale al piccolo.

La vicenda è accaduta lo scorso 16 settembre quando, dopo le prime contrazioni avvenute verso le ore 17, la donna è stata trasferita in sala parto dove aveva dato alla luce il piccolo. Ma tra varie complicazioni e l’assenza del defibrillatore in quel determinato piano della struttura ospedaliera, qualcosa non è andata per il verso giusto e il neonato è stato subito trasferito al reparto di di terapia intensiva neonatale del Policlinico.

Ma a distanza di cinque giorni il piccolo non ce l’ha fatta ed è morto per encefalopatia ipossica-ischemica. Tempestiva la denuncia da parte dei genitori ai carabinieri che hanno immediatamente aperto un’inchiesta per far luce sul caso.