Cronaca

Molesta e minaccia di morte la sua ex: lei vuole andare dai carabinieri e lui prova a speronarla

GRANITI – Un 27enne è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Graniti, colto in flagranza di reato e già noto alle Forze dell’Ordine, per atti persecutori nei confronti dell’ex convivente. I militari sono intervenuti dopo una richiesta di aiuto arrivata al numero di pronto intervento 112 NUE. Poco prima i carabinieri avevano fermato un 27enne che aveva tentato di colpire unauto a bordo della quale si trovava una donna con un minore.

La ricostruzione

Dalle dichiarazioni della donna, i militari hanno avuto modo di apprendere che a seguito di un precedente litigio, l’uomo stava pedinando la vittima con l’intento di impedirle di recarsi alla Stazione locale dei carabinieri per sporgere una querela nei suoi confronti. In caserma la donna ha confermato che non si trattava di un singolo episodio ma l’uomo già da tempo attuava comportamenti persecutori, di molestia e minacce di morte nei suoi confronti e infatti la vittima aveva già richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine in altre circostanze simili.

I carabinieri hanno effettuato accertamenti su quanto denunciato dalla vittima e hanno trovato riscontro, per tanto hanno individuato l’uomo e lo hanno arrestato. Durante l’udienza al Tribunale di Messina il giudice ha convalidato l’arresto ed ha disposto per l’uomo la misura della custodia cautelare in carcere.

Le segnalazioni e le denunce da parte delle vittime di maltrattamenti in famiglia, stalking, violenze di genere sono di fondamentale importanza per gli organi demandati a perseguire queste tipologie di delitti in quanto, consentono un immediato intervento di tutela nei loro confronti. La tempestività della risposta della Polizia giudiziaria in tale ambito discende da una specifica preparazione professionale nell’affrontare tali reati, costantemente sollecitata e coordinata dalla Procura della Repubblica di Messina, che ha stabilito precise modalità operative per poter fornire una tutela adeguata e quanto più rapida possibile alle vittime vulnerabili.

Numeri utili in caso di pericolo immediato o violenza subita

Ecco alcuni numeri utili in caso di violenza:

  • Carabinieri 112
  • Polizia di Stato 113
  • Emergenza sanitaria 118
  • Antiviolenza Donna 1522

Il numero verde è gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. È accessibile gratuitamente da tutta Italia, sia da telefono fisso che mobile, e le operatrici sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche forniscono supporto e informazioni alle vittime di violenza di genere e stalking, orientandole verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio, come i Centri Antiviolenza.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: arrestati oggi messina arrestato 27enne graniti Carabinieri carabinieri graniti Graniti graniti notizie Messina messina graniti numeri utili in caso di violenza Tribunale di Messina Violenza di genere Vittime di Violenza

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 16 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…

7 ore fa
  • Cronaca

Riapre domani lo svincolo di Enna sull’A19. Sarà presente Schifani

ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…

7 ore fa
  • Cronaca

Assemblea lavoratori ODA si sposta in Prefettura. Renna: “Entro fine aprile i pagamenti”

CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…

8 ore fa
  • Cronaca

Vigili del Fuoco in visita all’Hospice Pediatrico del Garibaldi Nesima

CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…

8 ore fa
  • Scuola

Borse di studio dottorati, oltre 13 milioni per l’anno 2025-26

SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…

8 ore fa
  • Cronaca

Nasconde un telefono nello spogliatoio per filmare le colleghe: lo scandalo all’Asp di Palermo

PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…

8 ore fa