MESSINA – Il Questore di Messina, Annino Gargano, in qualità di Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, ha emesso tre provvedimenti di D.AC.UR., meglio noti come “Daspo Willy”, e due avvisi orali nei confronti di soggetti coinvolti in episodi di violenza urbana e ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico.
Le misure sono state adottate a seguito di una valutazione istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, che ha evidenziato la pericolosità sociale e l’elevata probabilità di recidiva da parte dei destinatari.
Daspo Willy per aggressione e rapina a piazza Lo Sardo
Il primo Daspo Willy è stato disposto nei confronti di un cittadino originario dello Sri Lanka, arrestato dalla Polizia di Stato per lesioni personali e rapina aggravata ai danni di un senzatetto, al culmine di una lite per una richiesta di denaro, in piazza Lo Sardo, cuore della movida messinese.
All’arrivo delle Volanti, la vittima è stata trovata a terra, ferita e sanguinante. Al termine dell’istruttoria, al responsabile è stato imposto il divieto di accesso e stazionamento nei pressi di pubblici esercizi di piazza Lo Sardo per due anni.
Torrenova: ubriaco aggredisce clienti e danneggia un bar
Il secondo Daspo Willy, proposto dai carabinieri di Sant’Agata di Militello, riguarda un episodio accaduto a Torrenova. Il destinatario, già sottoposto a sorveglianza speciale, in stato di ebbrezza alcolica ha disturbato i clienti di un bar, minacciato il personale, danneggiato l’interno del locale e tentato di introdursi nell’abitazione del titolare, arrampicandosi su una grondaia.
Bloccato da alcuni avventori prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine, è stato denunciato per minacce e danneggiamento. Il provvedimento prevede il divieto di accesso al locale e di sosta nei dintorni per tre anni.
Naso: aggressione brutale all’interno di un bar
Anche a Naso si è registrato un grave episodio di violenza urbana. Il destinatario del terzo Daspo Willy ha aggredito e minacciato una persona all’interno di un bar, alla presenza dei suoi due figli e di un amico. Quest’ultimo, secondo quanto ricostruito, sarebbe stato colpito per presunto danneggiamento di un muro in pietra appartenente all’aggressore.
Il divieto di accesso e stazionamento nei pressi del locale sarà valido per un anno.
Avvisi orali per due soggetti con precedenti penali
Infine, sono stati notificati due avvisi orali a soggetti con precedenti per truffa aggravata ai danni di anziani, detenzione illegale di armi clandestine e reati legati agli stupefacenti.
Entrambi sono stati diffidati a mantenere una condotta conforme alla legge e informati che, in caso di ulteriori comportamenti illeciti, potranno essere sottoposti a misure di prevenzione più gravi.