Messina, nuove postazioni autovelox sulle autostrade

Messina, nuove postazioni autovelox sulle autostrade

MESSINA – Proseguono le operazioni della polizia stradale per mantenere le strade pubbliche in sicurezza, tramite l’impiego di autovelox per il controllo della velocità. Si tratta di un invito per gli automobilisti a moderare l’andatura, rispettando i limiti, in modo da evitare possibili incidenti stradali.

Autovelox sulle autostrade messinesi: posizioni e sanzioni

I servizi saranno attivi da lunedì 23 giugno al 29 giugno 2025, all’interno delle tratte autostradali A18 Messina-Catania ed A20 Messina-Palermo. Una maggiore quantità sarà concentrata nei tratti interessati da un elevato tasso di incidentalità, a seconda del seguente calendario:

Giorni 23, 24, 25 e 29 Giugno 2025 = A20 Messina–Palermo e A18 Messina–Catania, alternativamente, in entrambi i sensi di marcia. Attualmente, inoltre, i limiti sono: sulle autostrade 130 chilometri orari, arrivando a 110 nel caso di maltempo, e sulle strade extraurbane principali 110 chilometri orari, scendendo a 90 in caso di maltempo.

Le sanzioni ammonterebbero poi:

  • Fino ai 10 km/h in più rispetto al limite= una sanzione compresa tra i 42 e i 173 euro.
  • Oltre i 10 km/h e fino ai 40 km/h= una sanzione dai 346 ai 1388 euro, con decurtazione di 3 punti dalla patente.
  • Oltre i 40 km/h, e non oltre i 60 km/h= una sanzione tra 543 e 2.170 euro, con una decurtazione di 6 punti dalla patente e la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
  • Oltre i 60 km/h, invece, si verrà puniti con una sanzione tra gli 845 e i 3.382 euro, con una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della patente dai sei ai dodici mesi. Nel caso di recidiva, durante un biennio, sarà poi disposta la revoca della patente. Tali sanzioni saranno inoltre in aumento per i neopatentati e i conducenti professionali.

Il focus per gli automobilisti commerciali

Come accennato, quindi, un’attenzione particolare verrà rivolta nei confronti dei conducenti di veicoli commerciali e addebitati al trasporto di persone. I normali servizi di controllo verranno poi condotti in ossequio alla lettura fornita dai sistemi di bordo, quali cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.