MESSINA – Appuntamento con la solidarietà a Messina al Parco Horcinus Orca, con la Guardia Costiera Volontaria. L’incontro benefico si è svolto in un clima natalizio e di grande partecipazione. Il saluto del presidente Agostino Florio ha dato l’avvio ai lavori, davanti a tanti amici e ad un pubblico attento.
Il presidente Florio, ha parlato degli impegni della sua squadra, composta da tanti volontari, che negli anni sono intervenuti in mare e in terra, assistendo i disabili e garantendo la sicurezza in tante attività sportive e ludiche, che si sono svolte nello Stretto. Florio ha ricordato anche il loro intervento durante l’alluvione di Giampilieri, nei disinneschi di bombe e in tante altre attività, una vera “squadra tra le onde” con un grande cuore e perfettamente integrata nella Protezione Civile cittadina.
Hanno portato i loro saluti con un breve intervento: il presidente della Lega Navale Carmelo Recupero, che ha fatto i complimenti per le molteplici attività svolte spesso in perfetta sinergia ed ha voluto rinnovare la vicinanza e la collaborazione della Lega anche negli anni futuri.
Il giornalista Domenico Interdonato dell’Ucsi Stampa Cattolica, ha commentato le foto della brochure, ricordando le tappe delle loro lodevoli attività, affermando: “Voi siete la parte sana della città e per questo sono e sarò sempre disponibile ad offrire la mia professionalità nelle attività di comunicazione“. Il tenente di vascello Giovanni Trimboli della Capitaneria di Porto di Messina, ha portato i saluti del comandante Samiani ed evidenziato la professionalità del team della GCV dimostrata con i fatti in tanti interventi operativi svolti nelle acque dello Stretto.
Infine il consigliere comunale Lucy Fenech ha esordito evidenziando i veri valori del volontariato: “In questa sala si sente il vero profumo del volontariato”.
La proiezione di un video assieme a delle foto commentate dal presidente Florio, sono servite a mostrare all’attento pubblico le attività svolte negli anni.
La serata è continuata con un gradevole intermezzo dedicato al cabaret con l’esibizione dell’artista Salvatore Brandino e a seguire una degustazione guidata da “Slow Food”, con prodotti gastronomici dei Monti Peloritani e dei Nebrodi che ha concluso in allegria la manifestazione.




