MESSINA – Forte ondata di maltempo quella che ha colpito Messina. La città infatti stamattina ha avuto un risveglio inaspettato.
Si sapeva infatti che per oggi era stata diramata allerta gialla, ma nulla lasciava presagire delle condizioni meteo così estreme. Nonostante ciò, le scuole restano aperte.
Maltempo a Messina: grandine, temporali e raffiche di vento
Per qualche ora le strade sono state “imbiancate” da uno strato di grandine. Già durante la notte un temporale si è abbattuto sul territorio, senza lasciare tregua. In mattinata il bollettino sembra migliorare, ma si è registrato pur sempre un drastico e repentino calo delle temperature.
La situazione
Nel primo pomeriggio invece la situazione dovrebbe rientrare, ma già nella giornata di domani ci sono molte probabilità che si ripresenti uno scenario analogo a quello di questa mattina. Numerosi finora gli interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti e sedi stradali a rischio.
Occorre precisare che, nonostante alcune voci e “fake news” circolate ieri, le scuole di ogni ordine e grado, secondo quanto dichiarato dal sindaco Federico Basile, sono rimaste aperte, garantendo un regolare svolgimento di lezioni e attività didattiche.
Le parole del sindaco di Messina, Federico Basile
Il primo cittadino infatti, ha smentito la falsa notizia su una presunta ordinanza di chiusura degli edifici. “Voglio chiarire che non ho firmato alcuna ordinanza di chiusura. Non è stata diramata alcuna allerta rossa dalla Protezione Civile regionale, requisito fondamentale per prendere decisioni di questo tipo. Le scuole – ha dichiarato Basile – saranno regolarmente aperte. Invito tutti a fare attenzione alle informazioni non ufficiali e a seguire esclusivamente i canali istituzionali del Comune di Messina per ricevere notizie verificate”.



