Messina: cerimonia di avvicendamento al comando del Gruppo Aeronavale

MESSINA – Si è svolta nel piazzale della Stazione Navale di Manovra della Guardia di Finanza di Messina alla presenza del Comandante del Comando Operativo Aeronavale di Pomezia, Generale di Brigata Antonino Iraso, e degli equipaggi e del personale del Gruppo Aeronavale, la cerimonia di avvicendamento al Comando del Gruppo Aeronavale di Messina tra il Colonnello pilota Giuseppe Minutoli ed il Tenente Colonnello Cristino Alemanno.

Il Colonnello Minutoli ha concluso la carriera nella propria città natale, sede del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza che contribuisce alla repressione del traffico internazionale di stupefacenti e al contrasto alle organizzazioni dedite al traffico di esseri umani.

Il nuovo comandante, il Tenente Colonnello Alemanno, prima di giungere a Messina ha ricoperto numerosi incarichi di Comando, l’ultimo nell’Ufficio Navale del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Il reparto che il Tenente Colonnello Alemanno dirigerà è stato istituito nel 2004 e svolge azioni preventive e repressive mediante il pattugliamento in cielo e in mare con i propri mezzi aeronavali.

Il gruppo Aeronavale di Messina svolge un ruolo di rilievo nel contrasto di traffici illeciti via mare, quali l’immigrazione clandestina e il trasporto di sostante stupefacenti, mantenendo l’ordine e la sicurezza pubblica. Il reparto è inoltre sede del Local Coordination Centre istituito sotto l’egida dell’Agenzia Europea per la Gestione della Cooperazione Operativa alle Frontiere Esterne (FRONTEX) e le sue unità navali ed aeree sono impiegate costantemente nell’operazione aeronavale a carattere internazionale “Joint Operation Triton 2016”.