Maxi sequestro, autocarro trasportava 900 chili di trippa cotta surgelata in cattivo stato

Maxi sequestro, autocarro trasportava 900 chili di trippa cotta surgelata in cattivo stato

MESSINA – Non più idonea al consumo umano e pericolosa per la salute pubblica”. È quanto emerso dal controllo effettuato dai poliziotti del Distaccamento di polizia stradale di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) sulla merce, 900 chili di trippa cotta surgelata, trasportata a bordo di un autocarro e destinata ad un centro di distribuzioni carni nel palermitano.

Il mezzo, allestito per il trasporto di merce a temperatura controllata, era stato già sanzionato nel dicembre del 2020 dalla polizia stradale di Marsala e, ad una prima verifica, risultava privo di revisione e di obbligatoria certificazione ATP che regola le condizioni di trasporto degli alimenti deperibili.

Al suo interno erano stipati insieme alimenti freschi e surgelati in sacchetti di plastica non sigillati. Le successive verifiche di personale medico Asp hanno evidenziato che il prodotto, che avrebbe dovuto viaggiare ad una temperatura compresa tra i -15° ed i -18°, aveva una temperatura di appena -3,4°.

Al termine del controllo, i poliziotti hanno proceduto al sequestro della merce e a denunziare conducente del mezzo e titolare della ditta per aver consentito la distribuzione di alimenti destinati ad attività commerciali in cattivo stato di conservazione. Elevate altresì le previste sanzioni amministrative per la mancata certificazione obbligatoria.