MESSINA – La Città Metropolitana di Messina ha avviato un nuovo piano di manutenzione straordinaria per due tratti viari strategici della costa tirrenica.
I lavori, affidati alla ditta Geosonda Costruzioni S.r.l., prevedono un investimento di 553.918 euro, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Le risorse rientrano nei programmi nazionali per rafforzare la resilienza della rete stradale e adeguare le infrastrutture ai cambiamenti climatici.
Sicurezza stradale Messina: gli interventi a Falcone sulla SP 103
Sulla Strada Provinciale 103, nel territorio di Falcone, il progetto riguarda soprattutto la gestione delle acque piovane.
Sono previsti la pulizia della carreggiata, la rimozione della vegetazione spontanea, la manutenzione e il riposizionamento di pozzetti e caditoie.
L’obiettivo è migliorare il deflusso delle acque meteoriche, ridurre i rischi di allagamento e garantire una maggiore efficienza del piano viabile.
Oliveri, lavori complessi sul lungomare
Decisamente più articolato l’intervento che interesserà la provinciale 105 – Lungomare Cristoforo Colombo, da Marinello fino al Torrente Saja Castello.
La zona soffre da decenni di criticità idrauliche: la chiusura della “Saja Cannitata” negli anni Settanta, in seguito alla costruzione del lungomare, ha infatti eliminato lo sbocco naturale verso il mare, causando accumuli d’acqua e frequenti allagamenti.
Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un collettore per convogliare le acque piovane e un impianto di sollevamento che le indirizzerà al Torrente Saja Castello.
In questo modo si punta a ripristinare la sicurezza idraulica, proteggendo abitazioni, viabilità e sottoservizi.
Urgenza e sicurezza
La consegna anticipata dei lavori è stata decisa per motivi di urgenza, connessi alla tutela della pubblica incolumità e alla necessità di garantire la piena sicurezza della circolazione.
Il sindaco metropolitano Federico Basile ha commentato:
“Con la consegna di questi interventi Palazzo dei Leoni punta a risolvere criticità storiche e a restituire maggiore sicurezza e funzionalità a due tratti viari di rilievo per la mobilità locale e turistica.
Si tratta di opere necessarie per tutelare i cittadini e migliorare la qualità delle infrastrutture, con un’attenzione particolare alla salvaguardia del territorio“.



