MESSINA – Giorni difficili sulle Isole Eolie a causa del maltempo. Tra forte vento e mareggiate, è stato impossibile nelle ultime 48 ore effettuare collegamenti con la Sicilia.
Isole Eolie isolate
Le raffiche di vento, che hanno raggiunto anche i 60 km/h, hanno reso inevitabile la chiusura della strada di Canneto, invasa dalle onde che hanno impedito il transito di auto e moto.
Altrettanto pericolosa la situazione nella zona del borgo di Lami, dove sono volate alcune tettoie di notevoli dimensioni, che fortunatamente però non hanno colpito nessuno. Notevoli le ripercussioni sul traffico, in tilt per circa mezz’ora. Per liberare la carreggiata è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto sono giunti anche i carabinieri.
Nave in balia delle onde
Quelle sopra citate non sono state purtroppo le uniche conseguenze del maltempo che si è abbattuto sulle Eolie, come in molte altre zone della Sicilia.
La notte scorsa al largo di Stromboli un rimorchiatore ha perso la nave che stava trainando, a causa delle condizioni del mare.
Il rimorchiatore “Tedy” stava trasferendo una nave della Tirrenia da Napoli a un porto turco. A causa delle onde il cavo di acciaio che collegava il rimorchiatore al traghetto si è spezzato, lasciando la nave – a bordo della quale non c’era nessuno – in balia delle onde.
Fortunatamente ha finito la sua navigazione spiaggiandosi fra Spadafora e Villafranca Tirrena, non molto lontano dai pontili della Raffineria di Milazzo.
Il rimorchiatore è rimasto a Stromboli per essere riparato. Sul posto è intervenuta la Guardia Costiera di Milazzo.
Foto di repertorio