MESSINA – Inaugurato a Messina il centro di accoglienza ‘”Mai più ultimi”, uno spazio dedicato al contrasto alla povertà e alla marginalità, situato in piazza della Repubblica, angolo via Calabria. L’apertura ufficiale è avvenuta, non a caso, proprio nel giorno di San Francesco, che predicava questo stile di vita.
A volere fortemente questo progetto l’amministrazione comunale, che si prenderà cura delle persone che vivono condizioni di disagio, insieme agli operatori dell’azienda speciale Messina Social City e le organizzazioni del volontariato.
A prendere parte al taglio del nastro il Sindaco Cateno De Luca insieme all’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro, la Presidente della Messina Social City Valeria Asquini, il Colonnello Alfonso Zizza, Direttore del Dipartimento di Medicina Legale di Messina e Fra Giuseppe.
“Mi piace ricordare e fare riflettere – ha dichiarato De Luca – su un piccolo pensiero di San Francesco: ‘Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile’, e, noi con questo nuovo servizio vogliamo continuare a proporre i suoi ideali affinché possiamo essere di aiuto a tutti coloro che ne avranno bisogno”.
Obiettivo principale del progetto sarà un servizio che prevede l’attuazione di sistemi strutturati di intervento sociale per il contrasto alla povertà e per questo sarà presente anche una Unità di strada, finanziata dal Pon Metro all’interno del progetto Strada facendo, con un’azione trasversale sulle diverse dimensioni che alimentano la condizione di povertà.
Foto – Comune di Messina