Mafia, rafforzata scorta ad Antoci: arrivano nuove minacce di morte

Mafia, rafforzata scorta ad Antoci: arrivano nuove minacce di morte

MESSINA – Nuove minacce di morte all’ex presidente del parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, presidente onorario della fondazioneAntonino Caponnetto“, che con il suo protocollo antimafia diventato poi legge nazionale ha smantellato il sistema delle truffe sui fondi europei con cui la mafia si arricchiva.

Per questo motivo da qualche tempo sono state rafforzate le misure di sicurezza personali per tutti i suoi familiari, con un monitoraggio di tutto il giorno da parte delle forze dell’ordine: sono state decise le zone rimozione nei luoghi ove si reca e la strada della casa dei genitori è stata interdetta al traffico.

Nell’ordinanza di applicazione cautelare per un indagato per mafia e estorsione è scritto che una persona, vittima dell’indagato, dall’agosto di quest’anno ha raccontato ai carabinieri dialoghi avuti con l’estorsore, in cui quest’ultimo diceva che alcuni suoi parent,i che erano in carcere dopo l’operazione antimafia che ha sgominato i clan dei Nebrodi – accusati anche di altri fatti di mafia e uno di loro di omicidio -, non appena scontata la pena avrebbero ucciso Antoci.

A Peppe Antoci non l’hanno voluto ammazzare però quando escono i miei parenti al 41 bis lammazzano” avrebbe detto.

L’indagato avrebbe detto di appartenere alla famiglia mafiosa dei Batanesi e ha realmente dei parenti in carcere condannati nel novembre scorso al maxiprocesso alla mafia dei Nebrodi, che vedeva 101 imputati, di cui 91 condannati e 10 assolti.

Antoci è sfuggito a una agguato mafioso nel 2016.

A tal riguardo è intervenuto Anthony Barbagallo, capogruppo del Partito Democratico in commissione Trasporti alla Camera e segretario regionale del PD Sicilia, che ha affermato: “La mafia dei pascoli è stata duramente colpita dalle condanne e tenta di rialzare la testa minacciando di morte Giuseppe Antoci, che l’ha contrastata in ogni modo grazie anche al suo protocollo di legalità divenuto oggi legge dello stato.

Addirittura ci sarebbe un ordine operativo per eliminarlo. Ad Antoci e alla sua famiglia esprimo vicinanza e solidarietà personale e a nome del Pd siciliano. Antoci non è solo, siamo al fianco in questa battaglia contro lantistato” conclude Barbagallo.

Foto di repertorio