FURCI SICULO – È stato rivolto oggi, sabato 7 ottobre, l’ultimo saluto a Pippo Catania, l’ex poliziotto di 63 anni ucciso lo scorso lunedì sera sul lungomare di Furci Siculo (Messina). I funerali sono stati celebrati alle 15,30 nella chiesa madre della Madonna del Rosario.
Il sindaco Matteo Francilia ha proclamato il lutto cittadino “in segno di cordoglio per la sua tragica scomparsa, unendosi in tal modo al dolore di familiari, amici e della comunità cittadina tutta“. Il primo cittadino ha aggiunto che “Giuseppe Catania, poliziotto in pensione, ha svolto egregiamente con dignità ed onore la sua professione ed ha continuato ad impegnarsi per la crescita della comunità partecipando attivamente ad attività di volontariato e alla promozione di attività sportive e proprio per la stima e l’affetto guadagnati nel ruolo professionale e nella vita privata, la comunità è rimasta profondamente scossa dalla sua tragica e prematura scomparsa“.
Necessario dunque il lutto cittadino per “interpretare il comune sentimento della popolazione locale in segno di stima, affetto, rispetto e partecipazione al profondo dolore della famiglia e della città di Furci Siculo“.
Convalidato l’arresto di Nuccio Nucifora
Il G.I.P. del Tribunale di Messina, Claudia Misale, ha convalidato l’arresto di Gaetano Antonio Nucifora, amico e killer di Pippo Catania. Non sembra dunque aver avuto seguito la richiesta dell’avvocato dell’uomo di procedere con una perizia medica: l’intenzione del legale era quella di far valutare lo stato di salute mentale in cui si trovava il suo assistito al momento del delitto.
Perché quell’amicizia tra Nuccio e Pippo è finita in una pozza di sangue
In foto Pippo Catania