LIPARI – Notte di paura per gli abitanti dell’isola di Lipari, nel Messinese, oltre che per villeggianti e turisti a causa di un grande incendio che ha bruciato e ridotto in cenere decine di ettari di terreno.
L’incendio si è verificato a Quattropani, borgata più verde dell’isola, e ha ridotto in cenere 30 ettari di macchia mediterranea.
Le fiamme si sarebbero sviluppate intorno alle 23 nelle località di Caolino e Valle Pera. A causa del vento di scirocco che soffiava in poco tempo si sono propagate anche ad Aria Morta e Costa D’Agosto e per oltre cinque ore hanno messo in ginocchio la frazione.
Una casa è stata evacuata, mentre una decina di abitazioni nelle varie località sono state danneggiate. Tettoie bruciate, con fili della luce, alberi secolari ridotti in cenere, orti e vigneti.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e volontari. I carabinieri hanno avviato le indagini per accertare se si tratti di un incendio doloso.
Questo purtroppo è solo uno dei molti interventi dei vigili del fuoco effettuati nelle ore trascorse, molti di questi documentati dagli stessi pompieri tramite i propri canali social: “Notte di lavoro per i vigili del fuoco, dall’alba 8 Canadair in volo a: Castel di Lucio (ME) (nel video), Geraci, Gangi e Scillato (PA), alcune stalle coinvolte dalle fiamme, evacuate diverse case; Bagaladi (RC) e Longobucco (CS)”.
#Incendiboschivi #Sicilia #Calabria, notte di lavoro per i #vigilidelfuoco, dall’alba 8 #Canadair in volo a: Castel di Lucio (ME) (nel video), Geraci, Gangi e Scillato (PA), alcune stalle coinvolte dalle fiamme, evacuate diverse case; Bagaladi (RC) e Longobucco (CS) #5agosto 9:15 pic.twitter.com/y8SDm4j7m8
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) August 5, 2021
Fonte video e Immagine Twitter Vigili Del Fuoco