Lipari in fiamme: diversi ettari carbonizzati, case evacuate e distrutte, turisti in pericolo – VIDEO

Lipari in fiamme: diversi ettari carbonizzati, case evacuate e distrutte, turisti in pericolo – VIDEO

LIPARI – Notte di paura per gli abitanti dell’isola di Lipari, nel Messinese, oltre che per villeggianti e turisti a causa di un grande incendio che ha bruciato e ridotto in cenere decine di ettari di terreno.

L’incendio si è verificato a Quattropani, borgata più verde dell’isola, e ha ridotto in cenere 30 ettari di macchia mediterranea.

Le fiamme si sarebbero sviluppate intorno alle 23 nelle località di Caolino e Valle Pera. A causa del vento di scirocco che soffiava in poco tempo si sono propagate anche ad Aria Morta e Costa D’Agosto e per oltre cinque ore hanno messo in ginocchio la frazione.

Una casa è stata evacuata, mentre una decina di abitazioni nelle varie località sono state danneggiate. Tettoie bruciate, con fili della luce, alberi secolari ridotti in cenere, orti e vigneti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e volontari. I carabinieri hanno avviato le indagini per accertare se si tratti di un incendio doloso.

Questo purtroppo è solo uno dei molti interventi dei vigili del fuoco effettuati nelle ore trascorse, molti di questi documentati dagli stessi pompieri tramite i propri canali social: “Notte di lavoro per i vigili del fuoco, dall’alba 8 Canadair in volo a: Castel di Lucio (ME) (nel video), Geraci, Gangi e Scillato (PA), alcune stalle coinvolte dalle fiamme, evacuate diverse case; Bagaladi (RC) e Longobucco (CS)”.

Fonte video e Immagine Twitter Vigili Del Fuoco