Cronaca

Intimidazione ad Antonio Currò, membro di “Unione Inquilini”: in fiamme la sua auto

MESSINA – Un episodio che merita attenzione e che di fatto non è passato inosservato è quello occorso durante la scorsa notte, è stato appiccato un incendio all’auto di Antonio Currò, membro della Segreteria Nazionale dell’Unione Inquilini.

Dalle prime indagini, è evidente che si tratta di un atto intimidatorio intenzionale.

Il commento di Unione Inquilini

L’Unione Inquilini esprime la propria indignazione nei confronti di questo vile attacco perpetrato contro un coraggioso compagno, che lotta apertamente per la difesa dei diritti di coloro a cui viene negato il diritto a una casa e che si rivolgono al sindacato per ottenere tutela.

Questo vile attacco è rivolto non solo contro Antonio Currò, ma anche contro l’intera Unione Inquilini di Messina, perché ovviamente le iniziative intraprese dal sindacato infastidiscono e contrastano interessi legati alla criminalità.

Spetta agli inquirenti fare luce sulle circostanze precise dell’attentato, individuare gli autori materiali e i mandanti.

La Segreteria Nazionale rivolge un pressante appello a fare in modo che ciò avvenga in tempi brevi e con la massima accuratezza.

L’appello del segretario nazionale Unione Inquilini Walter De Cesaris

Da parte nostra – spiega il segretario nazionale Unione Inquilini Walter De Cesarischiediamo alle forze sociali, sindacali e politiche, nonché alle istituzioni, non solo di offrire sostegno e solidarietà ad Antonio Currò e all’Unione Inquilini di Messina, ma anche di impegnarsi al massimo per mobilitarsi e vigilare al fine di stroncare questo attacco alle libertà sindacali e alla democrazia. Le sedi dell’Unione Inquilini rappresentano avamposti di legalità, che combinano la lotta per il diritto alla casa con il contrasto ai poteri criminali e alle influenze delle mafie borghesi“.

Solidarietà anche da parte del sindaco Basile

Il sindaco Federico Basile e la giunta municipale, avendo appreso del deprecabile atto ritorsivo nei confronti del dirigente sindacale dell’Unione Inquilini di Messina Antonio Currò, esprimono piena solidarietà alla vittima del gesto, stigmatizzando fermamente l’accaduto.

La violenza va condannata in ogni sua forma – dichiarano il sindaco Basile e i componenti la giunta comunale -. Episodi come quello della scorsa notte rappresentano un malcostume che va assolutamente arginato a tutela di chi fa il proprio dovere e dell’intera comunità cittadina“.

L’amministrazione comunale è sempre stata vicina e continuerà a esserlo a tutti coloro che esercitano il proprio dovere e subiscono vili atti di ritorsione, mettendo in campo ogni possibile azione per garantire sicurezza e serenità alla collettività. Si esprime totale solidarietà all’Unione Inquilini di Messina, che lavora per il bene della città, assicurando la difesa e la tutela dei diritti universali. Saremo al vostro fianco per eventuali iniziative”, concludono.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Antonio Currò Atto intimidatorio Auto incendiata Intimidazione Messina messina cronaca Messina Notizie Segreteria Nazionale dell'Unione Inquilini Sindacato Unione Inquilini Unione Inquilini Walter De Cesaris

Post recenti

  • Cronaca

Catania, spaccio di droga e fanali rubati a San Giovanni Galermo: fermato 29enne

CATANIA - Spaccio di droga e pezzi rubati di auto. Queste le attività illecite riscontrate…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 novembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 18 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Lentini in lutto per Margaret Spada:…

2 ore fa
  • Cronaca

L’escavatore per entrare in gioielleria e il furgoncino come ariete al supermercato: due rapine nella notte

SICILIA - Due nuovi colpi, sempre utilizzando il metodo della "spaccata". Uno avvenuto ieri notte…

2 ore fa
  • Cronaca

Palermo, mercoledì 27 novembre la manifestazione contro gli inceneritori

PALERMO - Avrà luogo mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10 a Piazza…

2 ore fa
  • Cronaca

Teatro Massimo di Palermo: Marco Betta confermato sovrintendente

PALERMO - Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha designato questa…

3 ore fa
  • Cronaca

Lentini in lutto per Margaret Spada: folla ai funerali della giovane morta per un intervento al naso

LENTINI - Un corteo ha accompagnato la bara bianca di Margaret Spada, 22 anni, dalla…

3 ore fa