Cronaca

Inchiesta su Asp di Messina, indagato l’ex assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza

MESSINA – L’ex assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, è indagato nell’ambito dell’inchiesta sull’attività dell’Asp di Messina per induzione indebita a dare o promettere utilità. L’indagine ha avuto un lungo e complesso iter, con divergenze significative tra Procura, Gip e Tribunale del riesame. Un nuovo atto di conclusione delle indagini preliminari è stato notificato a cinque indagati, firmato dalla pm Roberta La Speme e controfirmato dal procuratore vicario Rosa Raffa. Questo atto è diverso rispetto a quello di gennaio, che includeva dieci indagati.

Secondo l’ipotesi di reato, Razza avrebbe abusato della sua posizione di assessore regionale alla Sanità per la nomina di Bernardo Alagna a commissario straordinario dell’Asp 5 di Messina. In cambio, Alagna avrebbe promesso la nomina di Domenico Sindoni quale direttore sanitario dell’Asp 5.

Oltre a Razza, sono indagati nel nuovo atto l’ex commissario dell’Asp, Bernardo Alagna, per ipotesi di corruzione, che si dimise subito dopo la notizia dell’inchiesta, il parlamentare di FI Tommaso Calderone e il suo segretario particolare Alessio Arlotta, considerati i corruttori in relazione ad Alagna, e infine Domenico Sammataro, per ipotesi di truffa sulle ore lavorative all’Asp durante l’emergenza Covid-19.

Non compaiono più in questo nuovo atto di conclusione delle indagini preliminari i nomi dell’ex dg dell’Asp di Messina Paolo La Paglia, dell’infermiere Felice Giunta, del dipendente della ditta Medimed Alessandro Amatori, dell’ex sindaco di Messina Renato Accorinti, dell’ex direttore generale dell’Asp di Messina Gaetano Sirna e del direttore pro-tempore dell’Istituto Don Orione Marco Grossholz. Le loro posizioni sarebbero in via di archiviazione.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Alessio Arlotta Archiviazione Asp di Messina Bernardo Alagna Domenico Sammataro Domenico Sindoni emergenza covid-19 Evidenza Gip inchiesta corruzione Indagini preliminari induzione indebita Procura Ruggero Razza Tommaso Calderone Tribunale del riesame

Post recenti

  • Cronaca

Capodanno 2025, 5 destinazioni imperdibili per un’esperienza indimenticabile

Capodanno 2025: mancano solo 5 giorni al 31 dicembre, l'ultimo dell'anno, quando il countdown di…

9 ore fa
  • Spettacoli

Alcuni dei migliori film natalizi da guardare nel mese di dicembre

ITALIA - Commedie, comici, romantici e di tanti altri generi, da "Mamma, ho perso l'aereo"…

10 ore fa
  • Ricette

Plumcake pere e noci, la ricetta ideale per le Feste

Il periodo natalizio è il migliore per dedicarsi alla preparazione di nuovi dolci e fare…

12 ore fa
  • Cultura

I piatti tipici per Santo Stefano da nord a sud

ITALIA - Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è una festività che in Italia…

14 ore fa
  • Ricette

Un Santo Stefano gourmet: idee per un pranzo indimenticabile

Dopo la magia del Natale, Santo Stefano è il momento perfetto per rilassarsi e godersi…

16 ore fa
  • Sport

Intervista a Giancarlo Oddi: il racconto di un calcio passato e uno sguardo verso il futuro

Calcio, valori "d'altri tempi" e soprattutto Lazio. Nel giorno di Santo Stefano e a 2…

17 ore fa