Il figlio dell’ex consigliere comunale Zuccarello muore a un giorno dalla nascita, indagati sei medici

Il figlio dell’ex consigliere comunale Zuccarello muore a un giorno dalla nascita, indagati sei medici

MESSINA – Sono sei gli indagati per la morte del piccolo Matteo, nato il 15 luglio scorso all’ospedale Papardo e deceduto il giorno seguente. I genitori hanno richiesto alla magistratura di fare chiarezza sul caso. La sostituta procuratrice Anna Maria Arena ha avviato le indagini necessarie, emettendo avvisi di garanzia per i sei medici coinvolti nella cura del neonato.

L’autopsia sul corpo del piccolo è già stata eseguita. I periti della Procura, il medico legale Fabrizio Venaria e i consulenti Nicola Cassata e Marco Farina, hanno tre mesi di tempo per completare il loro dossier. L’esame post-mortem dovrebbe chiarire cosa ha causato la morte di Matteo, gettando nella disperazione i genitori. Per la coppia, la nascita di Matteo rappresentava il realizzarsi di un sogno lungamente desiderato, dopo precedenti tentativi falliti.

La gravidanza, il parto e la morte del piccolo Matteo a sole 24 ore dalla nascita

La denuncia ricostruisce il percorso travagliato della gravidanza. La madre era stata visitata all’inizio di luglio dalla sua ginecologa di fiducia, che aveva ipotizzato di anticipare il parto, previsto per il 5 agosto, a causa del basso peso del feto. Un altro medico consultato successivamente aveva rassicurato i genitori, affermando che il feto non presentava problemi. Il 12 luglio, la madre è stata ricoverata in ospedale e il 15 luglio è stato deciso di procedere con un parto cesareo. Matteo è nato e inizialmente sembrava tutto andare bene.

Il giorno seguente, però, Matteo ha smesso di respirare. Il padre ha riferito nell’esposto che la sera prima aveva chiesto al personale ospedaliero informazioni sul motivo per cui il neonato fosse intubato nella nursery e gli era stato risposto che si trattava di una procedura standard per i nati prematuri.

Il post del padre del piccolo

Il papà del bambino, il politico ed ex consigliere comunale Santi Daniele Zuccarello, si è così espresso nelle scorse ore sulla sua pagina Facebook: “Siamo stati papà e mamma per un giorno. Giorno 15/07/2024, nasce nostro figlio Matteo alle 19,27; alle 21,15 del 16/07/2024 è deceduto. Faccio questo post per tutti gli amici che sapevano e per chi non sapeva nulla.

Le cause? Sarà la magistratura a stabilirle considerando che è nato sano e le responsabilità sono altrove. Ieri notte ho fatto esposto denuncia agli organi competenti. Che sia un post che resti in memoria di tanti che avranno voglia in futuro di farci la semplice domanda ancora senza figli? Tu e tua moglie quando ci pensate ? Rifletteteci… visto che veniamo anche da altri trascorsi, due aborti negli ultimi quattro anni!

Non vogliamo né messaggi né chiamate sia io che mia moglie, siamo già abbastanza esausti considerando che ancora oggi dobbiamo affrontare il post parto operazione. Le nostre cicatrici resteranno per sempre! Regaleremo tutto ciò che apparteneva al nostro piccolo Matteo a famiglie che ne avranno più bisogno!“.