Guida in stato di ebbrezza, coltelli, droga e ritiro patenti: controlli a Messina

Guida in stato di ebbrezza, coltelli, droga e ritiro patenti: controlli a Messina

MESSINA – Continuano i servizi di controllo del territorio condotti dai carabinieri di Messina con l’intento di contrastare il grave fenomeno della guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Già nei giorni scorsi i militari avevano controllato diversi automobilisti nelle zone di maggiore concentrazione di persone durante il weekend, per poi dispiegare anche la “Stazione mobile” e i motociclisti dalle prime ore di oggi lungo le zone del centro storico e delle vie litoranee della città.

Complessivamente, sono stati denunciati 16 soggetti, di cui 4 per guida in stato di ebbrezza, uno per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti finalizzati ad appurare lo stato di ebbrezza, 4 per guida senza patente, 3 per porto di coltello di genere vietato o di oggetti idonei ad offendere, 4 per disturbo alle occupazioni del riposo delle persone.

Nel primo caso si tratta di 4 giovani messinesi tra i 25 e 30 anni, sorpresi alla guida delle proprie vetture nonostante avessero tassialcoolemicooscillanti tra 0,98 e 1,81. Per loro è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Messina per guida in stato di ebbrezza e ritiro della patente. È stata invece applicata la sanzione amministrativa con ritiro della patente nei confronti di altri due conducenti il cui tasso oscillava tra 0,5 e 0,8 g/l.

Un altro 18enne messinese, pur presentando evidenti segni di ubriachezza, si è rifiutato di sottoporsi ai previsti accertamenti e anche per lui è scattata la denuncia con il ritiro della patente. 

Inoltre, sono stati sequestrati due coltelli a serramanico della lunghezza complessiva di quasi 20 cm, a un 16enne e ad un 26enne entrambi di Messina, mentre ad un messinese di 20 anni è stata sequestrata una stecca da biliardo a cui era stata segata un’estremità in modo da ridurne la lunghezza a circa 80 cm. Sono stati tutti denunciati per detenzione di armi e oggetti idonei ad offendere.

Quattro poi i soggetti denunciati per disturbo alle occupazioni delle persone: si tratta di un 24enne, due 33enni e di un 21enne, tutti di Messina. Quest’ultimo, in particolare, aveva montato a bordo della propria utilitaria un impianto stereo da oltre 2000 watt. I quattro, in momenti diversi, sono stati uditi dai carabinieri ben prima che fossero visibili, dato l’elevatissimo volume della musica propagata sino alle 4 del mattino nelle zone centrali della città. Gli impianti stereofonici sono stati sequestrati.

Infine, sempre nell’ambito di tale servizio, sono stati segnalate alla Prefettura di Messina 9 persone (di cui un minorenne) in quanto assuntrici di sostanze stupefacenti, con tanto di sequestro di 15 grammi circa di cocaina e marijuana; sono state controllate 91 persone e 53 mezzi, elevando 6 contravvenzioni per guida senza patente e 5 per mancanza di copertura assicurativa.