MESSINA – Il giurista messinese Giovanni Guzzetta è stato incaricato dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, di creare un “gruppo di alto livello” per ridisegnare legislazione, norme e governance sul nucleare sostenibile in Italia.
Lo scopo – si legge nella nota inviata oggi durante il G7 Ambiente in corso a Torino – è accogliere un eventuale programma di ripresa della produzione nucleare in Italia. La produzione italiana era stata stoppata nel 1990, dopo i risultati del referendum abrogativo sul nucleare del 1987.
La notizia arriva a 38 anni e un giorno dell’anniversario dell’incidente nucleare di Chernobyl. Un disastro che da quasi 40 anni continua a far interrogare sul ruolo del nucleare.
Questa energia, a cui tutti gli stati del Mondo stanno tornando a puntare, è naturalmente la stessa di 38 anni fa, ma ha ottenuto (anche dalla Comunità Europea) un riconoscimento “green” con l’inserimento nella Tassonomia Ue, per il bisogno di aumentare l’approvvigionamento energetico.
Giovanni Guzzetta, nato a Messina nel 1966, avvocato cassazionista e professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, già capo di gabinetto al Ministero per la funzione pubblica nel V governo Berlusconi, era intervento su La7 la scorsa estate anche sul caso del generale Vannacci. Guzzetta è anche componente del CLEP, il comitato che dovrà occuparsi di stabilire i Lep (livelli essenziali nella prestazione dei servizi) necessari alla riforma dell’autonomia differenziata.
Il gruppo che gli è stato affidato fornirà le analisi e le proposte legislative per definire un quadro delle azioni, che tenga in considerazione lo sviluppo delle tecnologie nucleari innovative a livello globale, le indicazioni delle agenzie internazionali preposte e la definizione di un quadro normativo specifico per l’energia da fusione.
Crediti foto: Giulia Palmigiani
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…