Cronaca

Furbetti del Reddito di Cittadinanza, 6 denunce nel Messinese: danno di oltre 80mila euro

ISOLE EOLIE – Proseguono le verifiche dei carabinieri sui soggetti beneficiari della percezione del Reddito di Cittadinanza.

Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Milazzo e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina hanno effettuato uno screening sui percettori del reddito residenti nell’arcipelago eoliano.

Scattano 6 denunce

All’esito degli accertamenti, i militari delle Stazioni dell’Arma di Stromboli e Vulcano hanno denunciato 6 persone per truffa aggravata, per aver percepito, senza averne diritto, il sussidio statale del Reddito di Cittadinanza.

Dalle indagini è emerso che due percettori risultavano conviventi con le rispettive madri destinatarie di altre fonti di reddito; uno in particolare era anche proprietario di diversi immobili.

Gli altri quattro percettori, invece, tra cui una donna straniera, avevano falsamente attestato di essere residenti in altri comuni, omettendo di dichiarare la loro convivenza con persone destinatari di altre fonti di reddito.

Danno da 80mila euro

All’esito delle verifiche, i carabinieri hanno accertato che l’I.N.P.S., Ente che eroga il beneficio, ha corrisposto in favore degli indagati oltre 80mila euro.

Pertanto, sono state attivate le procedure per il recupero delle somme illecitamente percepite e per l’immediata sospensione del sussidio.

L’attività costituisce parte dell’azione di contrasto dei carabinieri del comando provinciale di Messina nei confronti dell’indebita percezione del Reddito di Cittadinanza, nell’ambito della quale, nel giugno scorso, i militari della compagnia di Taormina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina, hanno denunciato 39 persone, risultati illecitamente percettori del sussidio statale.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Cronaca Messina Cronaca Milazzo furbetti reddito di cittadinanza Messina Milazzo Notizie Messina Notizie Milazzo Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina Reddito di cittadinanza Truffa aggravata

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

2 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

3 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

3 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

4 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

4 ore fa