Frasi razziste, svastiche e croci celtiche sui muri: denunciato 49enne imbrattatore

Frasi razziste, svastiche e croci celtiche sui muri: denunciato 49enne imbrattatore

MESSINA – I carabinieri della compagnia di Messina Centro, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Messina un 49enne del posto, indagato quale autore delle frasi razziste, delle svastiche e delle croci celtiche con cui sono stati imbrattati diversi muri della zona nord della città dello Stretto.

All’uomo vengono contestati i reati di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa e deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

Il 19 marzo scorso, il 49enne, utilizzando una vernice spray di colore nero, aveva imbrattato alcuni muri lungo le strade delle frazioni di Ganzirri e Torre Faro, disegnando simboli e scritte dal tenore discriminatorio.

I carabinieri della stazione di Ganzirri hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona, dalla cui visione hanno ricostruito gli spostamenti dell’autore che, per muoversi tra i vari luoghi dove ha realizzato le scritte e i disegni, ha utilizzato una bicicletta contraddistinta da alcuni particolari che hanno permesso di risalire all’identità del 49enne.

I militari dell’Arma hanno effettuato una perquisizione all’interno dell’abitazione dell’uomo, trovando e sequestrando una bicicletta che presentava i particolari compatibili con quella utilizzata dall’autore dei simboli e delle scritte discriminatorie.