LIPARI – Arrivano nuovi aggiornamenti riguardo all’evento eruttivo di questa mattina a Stromboli, nel comune di Lipari (ME). Esso ha prodotto una densa nube di cenere alta circa un chilometro sopra la cima del vulcano e un flusso piroclastico che si è riversato lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo rapidamente la linea di costa, espandendosi sulla superficie del mare per circa 200 metri.
Dopo questo evento, dalla durata di alcuni minuti, è continuata la normale attività esplosiva del vulcano.
Dal punto di vista sismico i segnali alle stazioni sismiche di Stromboli mostrano una sequenza di eventi esplosivi che inizia alle 9,17,10 UTC (il più importante dei quali alle 9,17,48 UTC) che ha una durata di poco più di 4 minuti.
Le esplosioni sono accompagnate anche da segnali sismici riconducibili a fenomeni franosi. Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico non si segnalano variazioni significative.
Dai dati clinometrici di Timpone del Fuoco è visibile un’anomalia di 0.05 µrad riconducibile all‘esplosione maggiore delle ore 9,17 UTC. I segnali della rete Gps non mostrano variazioni significative.
Fonte immagine: Seba C.
MASCALUCIA - Incidente mortale questo pomeriggio, intorno alle 18, a Mascalucia, nel Catanese. Il sinistro…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…
SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…
SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre. Gli esperti dicono che la…