Eolie isolate dal maltempo: mareggiata devastante a Ginostra, il mare invade Acquacalda

Eolie isolate dal maltempo: mareggiata devastante a Ginostra, il mare invade Acquacalda

ISOLE EOLIE – Le Eolie restano isolate a causa del maltempo che da ieri pomeriggio flagella l’arcipelago. La violenta mareggiata in corso sta provocando nuovi danni all’approdo degli aliscafi di Ginostra, frazione dell’isola di Stromboli.

I marosi hanno divelto ulteriori parti del grigliato della struttura portuale, trascinandole in mare, in una situazione analoga a quella già registrata nei giorni scorsi. Lo scalo per i mezzi veloci era già stato interdetto, ma l’aggravarsi delle condizioni meteomarine ha reso il quadro ancora più critico.

Acquacalda sott’acqua

Colpita duramente anche la frazione liparese di Acquacalda, dove il mare ha superato il lungomare, spingendosi fino alle abitazioni vicine.

L’acqua ha invaso strade e aree prospicienti la costa, creando disagi e timori tra i residenti, già provati da un inverno caratterizzato da forti perturbazioni.

Vento, grandine e danni alle colture

A peggiorare la situazione, nelle prime ore del mattino, si sono registrati forte vento e una violenta grandinata che hanno causato danni alle colture nelle zone più alte delle isole.

L’ondata di maltempo sta dunque incidendo non solo sulle infrastrutture portuali e sulla viabilità costiera, ma anche sull’economia agricola locale.

Le condizioni restano sotto monitoraggio, mentre si attendono miglioramenti che consentano di ripristinare i collegamenti marittimi e valutare con precisione l’entità dei danni.