Doppio furto in barca spiaggiata, ladri recidivi beccati due volte: scatta la denuncia

Doppio furto in barca spiaggiata, ladri recidivi beccati due volte: scatta la denuncia

LIPARI – Nei giorni scorsi i carabinieri della compagnia di Milazzo, nel Messinese, hanno denunciato un 32enne e una 27enne, ritenuti responsabili del reato di furto aggravato in concorso. In particolare, durante un servizio di controllo del territorio nell’isola di Stromboli, località Punta Lena, i militari della locale Stazione hanno sorpreso i due mentre rubavano due winch, ossia due verricelli da imbarcazioni, da una barca a vela spiaggiata dal luglio 2019, in conseguenza di uno spiaggiamento causato dal maltempo. La refurtiva è stata subito riconsegnata al legittimo proprietario e i due sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Alcuni giorni dopo, il proprietario della barca a vela è tornato nella Stazione carabinieri di Stromboli, segnalando di essersi accorto dell’ammanco di ulteriore materiale dal proprio natante: sono stati allertati i carabinieri della motovedetta CC814 Monteleone, che hanno rintracciato un’imbarcazione in navigazione nelle acque antistanti l’isola di Lipari, con a bordo i due autori del precedente furto e li hanno perquisiti.

All’esito della perquisizione del natante hanno trovato una cucina, un motore elettrico di un winch e varia strumentazione di bordo, precedentemente rubati dalla barca a vela spiaggiata a Stromboli.

La refurtiva recuperata è stata subito riconsegnata ai legittimi proprietari e i due sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).