Donna muore dopo un intervento alle ovaie, aperta inchiesta per capire le dinamiche della vicenda

Donna muore dopo un intervento alle ovaie, aperta inchiesta per capire le dinamiche della vicenda

MESSINA – È morta a soli 61 anni Maria Pia Castrovinci, mentre tornava a casa dalla sua famiglia, dopo un’intervento alle ovaie eseguito all’ospedale Papardo di Messina.

La morte sarebbe avvenuta al casello autostradale di Villafranca il 24 dicembre, giorno delle sue dimissioni – dopo una convalescenza in ospedale di 16 giorni -, la salma della donna è stata sequestrata per competenza dalla Polstrada di Barcellona, che ha fatto scattare l’indagini.

Da una prima ricostruzione la donna sarebbe stata operata alle ovaie e durante l’intervento avrebbe subito una lesione alla vescica. Dopo un primo step di accertamenti i reati ipotizzati, dal sostituto procuratore Alessandro Liprino, sono omicidio colposo e responsabilità colposa per morte o lesioni in ambito sanitario.

Il magistrato ha nominato come consulenti il medico legale Giovanni Andò e la ginecologa Alfonsa Pizzo, inoltre la Procura di Messina ha in indagine 17 persone, tra medici e infermieri.

Adesso si aspetta l’esito dell’esame autoptico per stabilire con esattezza le cause del decesso che secondo primi accertamenti potrebbero essere stati causati dalla rescissione alla vescica urinaria durante l’intervento.

Foto di repertorio