MESSINA – Domani, mercoledì 12 giugno, a Giardini Naxos, si svolgerà il Congresso Straordinario della Federazione Faisa Cisal Messina.
Dopo il lungo periodo di Commissariamento, il sindacato ritorna alla propria fase di normalità. A darne comunicazione è il Segretario Regionale Faisa Cisal Sicilia Romualdo Moschella che nella qualità di Commissario della Federazione ha gestito il sindacato nella Provincia di Messina fino a questo momento.
“Grazie alla collaborazione dei quadri dirigenti sindacali, operanti nelle Aziende di trasporto pubblico locale e Società Private, siamo riusciti a superare una delicata fase che oggi più che mai ci rende forti e coesi nella nostra azione sindacale che con determinazione, Faisa Cisal, porterà avanti nel superiore interesse dei lavoratori rappresentati.
Tante sono le partite e i contenziosi aperti in questo momento con le Aziende Pubbliche, quali la Partecipata del Comune di Taormina ASM, la Partecipata del Comune di Messina ATM SPA, nonché, l’AST SPA Sede Periferica di Messina che da ultimo abbiamo denunciato per interruzione di pubblico servizio nella fascia Jonica e in quella dei Nebrodi.
Adesso la parola passa ai delegati che eleggeranno la nuova Segreteria Provinciale di Messina, il Direttivo Provinciale e gli altri organismi statutari Faisa Cisal“.
Doppia soddisfazione con Atm e Asm
Atm Spa (Partecipata del Comune di Messina) e Asm (Partecipata del Comune di Taormina) ancora soccombenti nei riguardi dei lavoratori. Doppia soddisfazione arriva per il Sindacato Autonomo Faisa Cisal.
Soddisfazione da parte di Faisa Cisal che invece di alzare i toni della polemica nei riguardi di Atm Spa e Asm, rispetto alle decisioni illo tempore assunte dalle due Società, ha messo a disposizione dei lavoratori i propri legali di fiducia, facendo decidere al Giudice competente le ragioni dell’uno, anziché, dell’ altro.
A stabilirlo il Tribunale di Messina – Sezione Lavoro – con sentenza inscritta al n. 1482/2024 RG avente ad oggetto: impegnativa di licenziamento con richiesta di reintegra.
Condannata la Società Partecipata del Comune di Messina erogatrice di Trasporto pubblico urbano dal Giudice del Lavoro che ha dichiarato la nullità del contratto di apprendistato professionalizzante instaurato fra uno dei lavoratori rivestente qualifica di Operatore di Esercizio e Atm Spa, l’illegittimità del licenziamento intimato e per l’effetto ha condannato l’Atm Spa a corrispondere al ricorrente una indennità non assoggettata a contribuzione previdenziale pari a nove mensilità.
Sempre il Tribunale di Messina – Sezione Lavoro – con sentenza inscritta al n. 3849/2022, avente ad oggetto somministrazione di lavoro – trattamento economico – indennità di presenza, condanna in solido la Società Win Time (Somministratrice) con l’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina (Utilizzatrice).
“Questa sentenza dovrebbe far riflettere l’Asm in merito all’ iniziativa recentemente assunta di rivolgersi ancora al lavoro in somministrazione, anziché, come è giusto che sia, procedere con i contratti di apprendistato“.