Dalla settimana bianca al contagio, comitiva di messinesi nel mirino del sindaco: “Clima di omertà, tra loro anche medici, saranno denunciati”

MESSINA – “Parliamo di medici, commercialisti, avvocati e tanti altri notabili della città, che sono stati in contatto con centinaia di persone tornati dalle vacanze in montagna. La Polizia Municipale, sezione di Polizia Giudiziaria, ha già acquisito i nominativi dei componenti della comitiva, che ha soggiornato in due alberghi della nota località sciistica. Ulteriore richiesta è stata inoltrata alla Questura di Trento per accertare se altri cittadini messinesi abbiano soggiornato in altre strutture alberghiere o B&B”.

Non utilizza mezzi termini il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che commenta la notizia della positività di un medico 50enne rientrato lo scorso 7 marzo da una settimana bianca a Madonna di Campiglio.

“Dopo lunga e sofferta riflessionecontinua il Primo cittadino – sono giunto alla conclusione che non è possibile al momento procedere alla pubblicazione dei nominativi di questi concittadini che sembrano avere violato le basilari prescrizioni anti-contagio. Sarà prima necessario, infatti, verificare chi tra loro – ed alcuni sappiamo già che lo hanno fatto – si è autodenunciato all’ASP e si è posto in autoisolamento. Per tutti coloro che non hanno rispettato queste norme scatterà ovviamente la denuncia ai sensi dell’art. 650 c.p. e di seguito procederò anche a rendere noti i nomi dei soggetti denunciati”.

Infine, De Luca lancia l’appello a tutti i cittadini: rimanere in casa per evitare di diffondere il contagio, specie tra quei soggetti considerati a rischio.

Immagine di repertorio