Dai reati contro la persona sino al possesso di armi: senza sosta i controlli dei carabinieri nel Messinese

Dai reati contro la persona sino al possesso di armi: senza sosta i controlli dei carabinieri nel Messinese

MESSINA – Nella serata di ieri, i carabinieri della compagnia Messina Centro, supportati dalle pattuglie del Nucleo Radiomobile di Messina, hanno intensificato i controlli lungo le principali arterie stradali del capoluogo peloritano e in particolare sono stati predisposti controlli allo scopo di contrastare lo smercio di sostanze stupefacenti e reati predatori in generale, con una particolare attenzione al rispetto della normativa anti-covid.

Nel corso dei servizi, in applicazione di ordine di esecuzione della misura di sicurezza detentiva emesso dall’ufficio esecuzioni penali della procura della Repubblica del Tribunale di Messina, i militari dell’Arma hanno arrestato il 51enne messinese R.D., già noto alle forze dell’ordine, che è stato rintracciato dai carabinieri della Stazione di Messina Giostra e condotto alla REMS (Residenza Esterna Misure di Sicurezza) di Naso (Messina). Il provvedimento è scaturito a seguito della condanna inflitta all’uomo, a oltre 4 anni di reclusione, per reati contro la persona.

I carabinieri della Stazione Arcivescovado hanno arrestato, in flagranza di reato, il 47enne M.D., ritenuto responsabile di avere violato le prescrizioni imposte dalla misura della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno applicata a suo carico. L’uomo, nonostante avesse l’obbligo di permanere a casa in determinate fasce orarie imposto dalla misura di prevenzione cui è sottoposto, veniva individuato dai militari sulla pubblica via, mentre attendeva di ricevere una consegna tramite servizio di delivery. All’esito delle formalità di rito su disposizione dell’autorità giudiziaria è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Nel corso dell’attività di controllo, i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno altresì proceduto, segnalandoli alla procura della Repubblica di Messina, nei confronti di:

  • un 37enne e un 18enne, entrambi messinesi, poiché sorpresi nella recidiva del reato di guida senza patente perché mai conseguita;
  • un 31enne messinese, poiché ritenuto responsabile del reato di porto abusivo di oggetti atti a offendere. L’uomo, fermato e controllato alla guida di un’autovettura, è stato trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello con lama della lunghezza di oltre 20 centimetri, custodito all’interno del vano bagagli;
  • un 45enne del capoluogo che, fermato alla guida della sua vettura durante un posto di controllo in stato di apparente alterazione, si è di rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari inerenti lo stato psicofisico.

Infine, nel corso dei servizi, in cui sono state controllate complessivamente 70 autovetture ed oltre 80 persone, i carabinieri hanno accertato violazioni alla normativa prevista per il contenimento della diffusione del virus covid-19, con conseguenti sanzioni amministrative effettuate nei confronti di 4 persone e hanno segnalato alla locale prefettura quali “assuntori di sostanze stupefacenti” 6 giovani, di età compresa tra i 18 e 25 anni, trovati in possesso di modici quantitativi di stupefacenti, che sono stati sottoposti a sequestro.