Da lunedì suona la campanella ad Alicudi: la scuola più piccola d’Europa apre i battenti

Da lunedì suona la campanella ad Alicudi: la scuola più piccola d’Europa apre i battenti

LIPARI – Suonerà lunedì la campanella nella scuola più piccola d’Europa che si trova nell’isola di Alicudi, nell’arcipelago delle Eolie. Nell’istituzione scolastica vi studiano 3-4 alunni e vi lavorano 5 docenti.

La dirigente scolastica Mirella Fanti ha spiegato che l’avvio delle lezione è stato slittato di 7 giorni in quanto è troppo ancora il caldo nelle Isole Eolie. I piccoli abitanti della comunità di Alicudi, formata da appena 100 anime senza farmacie, forze dell’ordine, torneranno finalmente nella loro amata scuola, ovvero una casetta privata raggiungibile solo dopo avere salito 256 scalini.

La preside della scuola, la cui sede principale si trova a Lipari, ha detto di essere molto orgogliosa della piccola sede scolastica e di essere fiera di esser riuscita a tenerla aperta, grazie anche alla collaborazione di famiglie e docenti, nonostante le grandi difficoltà.

Nella più piccola scuola d’Europa vi lavora Chiara Torchia, come docente dell’ambito linguistico per i ragazzi della scuola media. La docente è arrivata lo scocco anno dalla Calabria e ha confermato la volontà di tornare in quanto l’esperienza passata è stata molto positiva.

Il secondo docente è Antonino Siracusa (religione) che vive a Barcellona Pozzo di Gotto ma insegna sulle isole oramai da alcuni anni. L’insegnante ha detto che è riuscito a concordare con la preside un orario quindicinale, ovvero su due isole ogni settimana. Poi ha anche detto che è un lavoro dispendioso ma molto coinvolgente.

Al corpo docente si aggiungerà un nuovo professore di religione per i ragazzi delle medie che si chiama Giuseppe Verardi e viene da Messina. Per l’insegnante è la prima volta nelle isole ma si è detto molto entusiasta di intraprendere questa esperienza. Anche lui avrà cinque Isole con orario quindicinale.

Si aspetta, invece, ancora la nomina del docente dell’ambito scientifico, dell’infanzia, primaria e del collaboratore scolastico ma la preside Fanti si è detta molto fiduciosa in quanto le nomine sono state fatte tempestivamente e pertanto confusa in rapide comunicazioni.

Fonte immagine: Ansa