Cronaca

Coronavirus a Messina, casa di riposo sporca e anziani trascurati: il sopralluogo del Comune

MESSINA – Ancora al centro del mirino la casa di riposo “Come d’incanto” a Messina dove, a seguito di un sopralluogo da parte del Comune, sono emerse non poche irregolarità dal punto di vista igienico.

Gli anziani, infatti, erano distribuiti su due piani: 20 al primo e 15 al secondo ma entrambe le zone sarebbero in uno stato di degrado e sporcizia assoluta.

Questo è quanto affermano gli operatori di Messina social city, inviati da Cateno De Luca, sindaco di Messina, in prima linea per fronteggiare l’emergenza di Coronavirus. In questa casa di riposo, tra le altre cose, sono deceduti 7 anziani e 63 persone sono positive al Covid-19.

La presidente dell’associazione suddetta, Valeria Asquini comunica che nel terrazzo della struttura, durante il sopralluogo, si trovavano diversi sacchi per la raccolta differenziata che contenevano rifiuti di ogni tipo e anche la lavanderia era sporca, con cumuli di biancheria non lavata e ammassata.

Ancora bagni sporchi, struttura igienicamente inadeguata e alcuni anziani pare avessero vestiti sporchi anche di sostanze organiche, mentre altri erano completamente nudi, senza nemmeno le lenzuola a coprirli. Assenti anche, secondo quanto scritto nella relazione della presidente, detergenti per igiene, pannoloni, spugne, asciugamani, e i generi di prima necessità.

Tutti coloro che si trovavano lì, ieri, sono stati trasferiti in apposita struttura idonea, poiché risultavano negativi al tampone e, quindi, si cerca di scongiurare ogni possibile pericolo.

Fonte immagine: ilsussidiario.net

Redazione

Post recenti

  • Spettacoli

A Teatro Bis con Primo(r)dio il diverso modo di raccontare la nascita dell’uomo e del pianeta Terra

CATANIA - Sul palco di Teatro Bis per il cartellone "Giovani Sguardi" dedicato alla nuova…

29 minuti fa
  • Cronaca

Evade dai domiciliari e aggredisce i carabinieri, in manette 45enne

TAORMINA - Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Taormina hanno arrestato una 45enne,…

1 ora fa
  • Cronaca

Gela, sequestrata la SP 11: le indagini sulla morte della piccola Aurora Pitino

GELA - Sequestrata la SP 11 Gela-Niscemi, il tratto di strada dove nel gennaio scorso…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 21 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 21 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Schifani conferma: “I termovalorizzatori in Sicilia…

13 ore fa
  • Cronaca

Bambino nato in un cantiere, affidato ai servizi sociali

PALERMO - Novità sul bambino nato in un cantiere e lasciato dalla madre all'ospedale Buccheri…

14 ore fa
  • Politica

Schifani incontra i sindaci della Fua di Messina: “Piena collaborazione con enti locali”

MESSINA - Si è svolto questa mattina, nella Prefettura del capoluogo peloritano, l'incontro con i…

14 ore fa