Controlli in un cantiere edile a Messina, scoperto un lavoratore in nero: scattano denunce e sanzioni

Controlli in un cantiere edile a Messina, scoperto un lavoratore in nero: scattano denunce e sanzioni

MESSINA – Continuano le attività di controllo per la prevenzione e la repressione dei reati legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro e al lavoro non dichiarato. Di recente i militari della Compagnia di Messina Sud, con il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro locale, hanno condotto una verifica in un cantiere edile a Roccalumera.

Controlli in un cantiere edile a Messina: denunciato il responsabile

Durante l’ispezione i carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche in tutti gli ambiti in cui potevano emergere situazioni che mettessero a rischio la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché violazioni contrattuali e previdenziali. Dopo i controlli sono emerse alcune violazioni della normativa di settore.

In particolare i militari hanno riscontrato carenze nella formazione dei lavoratori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e l’omissione delle visite mediche obbligatorie per il personale dipendente. I carabinieri hanno scoperto anche la presenza di un lavoratore non regolarizzato. controlli in un cantiere edile a messina



Il responsabile del cantiere è stato denunciato e sanzionato per un totale di oltre 20mila euro. I carabinieri hanno fatto notare la necessità di regolarizzare la posizione del lavoratore.

La campagna di controlli condotta dai carabinieri del comando provinciale di Messina e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro nel settore edile continuerà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo principale di prevenire gravi violazioni che ledono i diritti dei lavoratori e mettono seriamente a rischio la loro sicurezza. controlli in un cantiere edile a messina