SANT’AGATA DI MILITELLO – Nel corso dell’ultimo week end, i carabinieri della compagnia di Sant’Agata di Militello hanno intensificato i controlli, lungo la fascia costiera di competenza, volti alla prevenzione dei reati predatori, alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti e alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada.
In particolare, i servizi hanno riguardato prevalentemente le zone interessate dalla movida del centro di Capo D’Orlando, con l’attuazione di posti di controllo lungo le principali arterie stradali con l’utilizzo dell’etilometro.
Nel corso dei servizi i militari dell’Arma hanno denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Patti:
- un 45enne ed un 40enne ritenuti responsabili del reato di guida sotto l’influenza dell’alcool, poiché, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, sottoposti al previsto accertamento, risultava a loro carico un tasso alcolemico, rispettivamente di 3,27 g/l e di 2,72 g/l. Nella circostanza si è proceduto anche al ritiro delle patenti di guida e al sequestro dei veicoli;
- un 29enne, che alla guida della sua autovettura non si è fermato all’Alt intimato dai militari che, a seguito di inseguimento,è stato raggiunto dai militari, sottoponendolo al previsto accertamento alcoltest che ha rilevato un tasso alcolemico pari a 1,09 g/l. Nella circostanza si procedeva anche al ritiro della patente di guida e all’irrogazione della sanzione amministrativa per non essersi fermato al posto di controllo.
Sempre nel corso del medesimo servizio 2 persone, un 22enne e un 37enne, sono state segnalate alla Prefettura di Messina quali assuntori di stupefacente, poiché trovate in possesso di modiche quantità di marijuana e hashish, detenute per uso personale, con il sequestro di 6 grammi complessivi di sostanza stupefacente.
Inoltre, sono state riscontrate diverse violazioni per mancata revisione periodica dei veicoli e per uso del telefono cellulare alla guida di autovetture.
Nel corso dei controlli sono state eseguite 3 perquisizioni personali e veicolari e sottoposti a controllo 72 persone e 47 veicoli.
La sostanza stupefacente sequestrata nel corso del servizio è stata inviata al Reparto Investigazioni Scientifiche dei carabinieri di Messina per le analisi di laboratorio.