Controesodo post Ferragosto, caos nelle strade: due ore di fila per i traghetti

Controesodo post Ferragosto, caos nelle strade: due ore di fila per i traghetti

MESSINA –  Il mese di agosto è, per tradizione, non solo il periodo più caldo dell’anno, ma anche quello in cui il traffico veicolare aumenta a dismisura, soprattutto in Sicilia, meta turistica per eccellenza. In questi 30 giorni ricchi di eventi e traffico, ci sono due giornate di punta per quanto riguarda la seconda voce: la settimana di Ferragosto e quella successiva.

La prima fa segnare un picco nel traffico a causa del continuo afflusso di turisti da tutto il mondo per trascorrere le vacanze nella splendida cornice siciliana, la seconda per il motivo opposto. Tutte le persone ritornano alle loro vite, finiscono le ferie e le strade si riempiono per il cosiddetto “controesodo“.

Tale situazione sta colpendo in queste ore e giorni la città di Messina, il cui porto è assediato da coloro che rientrano dalle ferie. In particolare, il viale della Libertà è il punto in cui si registrano i maggiori disagi alla circolazione. Gli utenti della strada dovranno affrontare circa due ore di coda prima di imbarcarsi per i traghetti che li riporteranno a casa.

Traffico intenso anche sull’autostrada, in particolare al casello di Villafranca Tirrena, dove ci sono auto in coda per oltre 700 metri.

Immagine di repertorio