Consegnati i primi 100 appartamenti risanati di Villaggio Matteotti

MESSINA – Inizia, dopo anni, l’operazione di risanamento della baraccopoli di Villaggio Matteotti, vere e proprie baracche abitate da 2.500 famiglie in situazioni di decadimento.

Stamattina sono state consegnate le prime 100 case, davanti all’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone e al sindaco Cateno De Luca.

Falcone spiega che questo è il primo passo per eliminare del tutto le baracche a Messina. L’assessore ha chiesto al sindaco di demolire 100 baracche il più velocemente possibile così che non vengano occupate da altre famiglie.

Inoltre, spiega ancora Falcone, il governo Musumeci assegnerà 50 milioni proprio per la demolizione delle baracche e per trovare altri immobili per i cittadini. Questi soldi provengono dalla legge 10 del 1990 e da progetti mai messi in atto.

Il sindaco De Luca appoggia l’assessore e aggiunge che l’intento, insieme all’agenzia per il risanamento, è quello di velocizzare i procedimenti. Grazie ai fondi, finiranno le procedure e aggiungeranno altre 400 abitazioni così che durante l’anno saranno riusciti a consegnare 500 appartamenti.

Fonte immagine Ansa.it