MESSINA – Ha compiuto 100 anni il maresciallo maggiore in congedo Salvatore Messina, classe 1926, celebrato nella sala di rappresentanza del Comando Interregionale carabinieri “Culqualber” di Messina.
Accanto a lui, nel giorno del compleanno, i familiari e gli ex colleghi dell’Associazione Nazionale carabinieri di Messina, di cui fa parte dal 1996.
La presenza dei vertici dell’Arma
Alla cerimonia hanno preso parte il tenente colonnello Marco Vatore, in rappresentanza del comando provinciale, e il maggiore Federico Sallusto, comandante della Compagnia di Messina Sud, territorio in cui risiede il militare in congedo.
Nel corso dell’incontro, il festeggiato – visibilmente emozionato – ha ricordato con lucidità alcuni momenti del suo servizio nell’Arma, iniziato con l’arruolamento nel 1944 e proseguito fino all’ultimo incarico presso l’Ufficio Matricola dell’allora comando Legione carabinieri di Messina.
Il crest e la lettera del Comandante generale
Il tenente colonnello Vatore ha consegnato al maresciallo un crest dell’Arma e una lettera di auguri firmata dal Comandante Generale dei carabinieri, generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo.
Nel messaggio si sottolinea come il maresciallo maggiore Messina, nel raggiungere questo straordinario traguardo con energia e lucidità, rappresenti un patrimonio di valori e memoria storica, esempio per le nuove generazioni di carabinieri.
Un compleanno che diventa così anche occasione per rinnovare il senso di appartenenza e continuità che lega le diverse generazioni dell’Arma.







