Cantiere edile di Roccalumera irregolare: sanzioni per oltre 40mila euro e denuncia per il titolare

Cantiere edile di Roccalumera irregolare: sanzioni per oltre 40mila euro e denuncia per il titolare

ROCCALUMERA – Mancanza di sicurezza, irregolarità e lavoratori in nero: per questo motivo è stata sospesa l’attività di un cantiere edile a Roccalumera. Il titolare dell’impresa, oltre a essere stato denunciato, dovrà pagare ammende e sanzioni per oltre 40mila euro.

Un cantiere irregolare a Roccalumera

Ieri, i carabinieri della compagnia di Messina Sud, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato un controllo nel suddetto cantiere. Durante l’ispezione, i militari hanno svolto verifiche approfondite su tutti gli aspetti legati alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. Hanno inoltre esaminato eventuali violazioni di natura contrattuale e previdenziale.

Al termine dei controlli, sono emerse irregolarità in materia di sicurezza. In particolare, è stata contestata la mancata predisposizione delle misure obbligatorie per prevenire le cadute dall’alto. È stata inoltre accertata l’assenza della formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Anche due lavoratori in nero

Nel corso dell’accertamento, i militari hanno scoperto anche la presenza di due lavoratori in nero. Il datore di lavoro dovrà regolarizzare la posizione dei due operai entro i termini previsti.

Nota

I controlli nel settore edile, condotti dal comando provinciale dei carabinieri di Messina e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro, proseguiranno nei prossimi mesi in tutta la provincia. L’obiettivo principale è prevenire violazioni che ledono i diritti dei lavoratori e mettono a rischio la loro sicurezza.